Prezzemolo, come conservarlo a lungo ed adoperarlo sempre fresco

Prezzemolo: ecco come avere in casa l’erba aromatica sempre fresca e pronta all’uso. Il metodo è semplicissimo

Prezzemolo casa fresco trucco
Prezzemolo a casa (Foto di Suzy Hazelwood da Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il prezzemolo è tra le erbe aromatiche più usate in cucina. Ne basta un ciuffo da sminuzzare e spolverare sulle pietanze ed il piatto assume un altro sapore. Basta pensare ad un bel piatto di spaghetti con i pesci, un’insalata di polipo e così via.

Ormai si trova in commercio praticamente sempre ma è molto comodo averlo in casa per prenderne direttamente un rametto quando serve, fresco e super genuino coltivato direttamente con le proprie mani. Non sempre però le piantine che si comprano poi danno i risultati sperati.

Ecco che c’è un altro metodo per conservare il prezzemolo fresco a lungo e adoperarlo quando serve. Vi basterà farvene dare un rametto dal fruttivendolo di fiducia ed il gioco è fatto. Vi spieghiamo tutto.

Prezzemolo, come averlo serve fresco e pronto all’uso

Pianta Prezzemolo modalità talea
Pianta di Prezzemolo (Pexels)

Avere una scorta infinita di prezzemolo in casa è davvero facile. Il metodo è pratico e abbastanza veloce e adesso te lo spieghiamo. Basta applicare semplicemente la moltiplicazione per talea come si fa per alcune piante, ma partiamo con ordine.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Sciroppo alla menta: la ricetta che sta conquistando tutti, ottimo in estate nelle calde giornate

La primissima cosa da fare è quella di chiedere al fruttivendolo un rametto di prezzemolo che sia lungo almeno 4 centimetri, sano e con molte foglie in cima. A questo vanno poi eliminate le foglie più basse per inserirlo in un recipiente pieno di acqua.

In questo modo piano piano spunteranno le radici praticando qualche accortezza. Lasciare il prezzemolo in una zona luminosa dalla casa ma non a contatto diretto con il sole. Un luogo ideale è sul davanzale della finestra dalla parte interna. In alternativa all’acqua il rametto può anche essere messo in un miscuglio di torba e sabbia che va mantenuto umido.

Molto importante è anche la temperatura interna alla stanza dove si trova il rametto: non deve mai essere sopra i 24° C e mai sotto i 18. Ecco perché il periodo migliore per moltiplicare il prezzemolo è la primavera o la fine dell’estate.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Spesa di maggio: scopri la stagionalità dei prodotti. Vivi in modo consapevole e green

Prestando attenzione a questi consigli, dopo alcune settimane le radici saranno visibili in acqua e sarà il momento di piantare il rametto direttamente nella terra, in vaso o in giardino. La cosa importante è che ci sia un mix di torba nera, torba bionda e argilla che danno nutrimento alla piantina ma nello stesso tempo evitano che si creino dei ristagni di acqua.

La piantina di prezzemolo così crescerà piano piano per averne a disposizione in quantità senza fresco e pronto all’uso.