Maca peruviana contro lo stress. Tutte le informazioni sul rimedio 100% naturale

Pianta dai grandi effetti benefici, la maca peruviana è un alimento naturale utilizzato per combattere lo stress: ecco qualche informazione.

maca Perù benefici
Polvere di maca gialla (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Pianta dai grandi effetti benefici, la maca peruviana è un alimento naturale utilizzato per combattere lo stress: ecco qualche informazione. Si tratta di una radice del Perù dalla proprietà incredibili, che aiutano il nostro organismo e ridurre l’affaticamento e a rassodare i muscoli. Un ricostituente naturale che dona molteplici effetti positivi.

Appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, la maca della Ande è una specie biennale perfetta per aumentare la reisistenza. Questa radice rafforza il sistema immunitario e allevia lo stress mentale e fisico. Se consumata ad ogni cambio di stagione, offre un rimedio naturale davvero efficace a tutto il corpo. Ma scopriamo di più su questa miracolosa pianta sudamericana.

I benefici del consumo della maca peruviana

maca peruviana effetti fisico
Vigore energia (Pixabay

La maca è un tonico che assicura rafforzamento muscolare e rilassamento mentale. Una pianta tuberosa dalla colorazione gialla, ma si può trovare anche più rossiccia, arancione e marrone. È molto resistente, anche in condizioni climatiche avverse, tanto che cresce in terreni aridi e rocciosi. Di maca ne esistono diverse varietà, quella gialla è considerata la più preziosa. La sua radice è commestibile e comporta tanti principi nutritivi, essendo ricca di vitamine e di minerali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Timo: l’olio essenziale è un portento, scopri tutti i benefici officinali

Tra le numerose proprietà della maca, troviamo effetti afrodisiaci. Non a caso, in Perù è utilizzata da secoli per aumentare la libido e per favorire la fertilità. In commercio la si trova fresca o essiccata, oppure in integratori. Gli effetti indesiderati sono rari, tuttavia occorre fare attenzione a eventuali allergie ai componenti. Il suo consumo è controindicato anche in caso di ipersensibilità del fegato, in gravidanza, e per chi ha disturbi tiroidei.

Contenendo numerosi amminoacidi essenziali, vitamina del gruppo B, flavonoidi e steroli, il consumo regolare di questa radice assicura vigore e combatte la stanchezza cronica. Si consiglia soprattutto nei cambi di stagione, oppure durante intensi periodi di stress dovuti allo studio o al lavoro. Inoltre, è eccellente anche per gli atleti, visto che tonifica i muscoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Arnica, usi e proprietà della famosa pianta antinfiammatoria per eccellenza

Rappresenta un ottimo aiuto in caso di anemia, poiché aumenta i livelli di emoglobina, ed è un antiossidante. Le donne la possono utilizzare per regolare il ciclo e per ridurne i dolori. Tra l’altro, se utilizzata durante la menopausa, la maca riduce gli sbalzi di umore. Negli uomini, invece, ne contrasta l’impotenza. Nei negozi di erboristeria o in farmacia, si trova anche sotto forma di polvere, da aggiungere a yogurt, al latte o nei dolci.