L’Olanda dice addio al gas. L’obiettivo da raggiungere per il 2026

L’Olanda stringe sulla transizione ecologica. Per il 2026 abolite tutte le caldaie a gas, le pompe di calore sono il futuro della sostenibilità. E l’Italia?

Olanda gas mulini
Olanda (Foto di Helena Jankovičová Kováčová da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le fonti di energia rinnovabile non sono mai state così vicine. L’Olanda muove i primi decisivi passi verso il futuro sostenibile del pianeta. Per il 2026 è prevista l’abolizione degli impianti a gas: il riscaldamento nelle abitazioni pubbliche e private sarà alimentato da pompe di calore.

Le caldaie a gas sono fra le principali cause di inquinamento atmosferico. Messe la bando le caldaie a gas quindi, ma l‘Italia si sta muovendo?

L’Olanda dice addio al gas, l’Italia è disorientata

Olanda gas Amsterdam
Amsterdam (Foto di Bernardo Ferreria da Pixabay)

L’Italia prevedibilmente non ha osato tanto, tuttavia questa potrebbe essere una buona occasione per sfruttare gli incentivi e le detrazioni previste dal Superbonus. La decisione dell’Olanda si muove nella direzione di una riduzione drastica delle emissioni di Co2.

Ogni appartamento, dal 2026, dovrà provvedere al rinnovo e alla sostituzione del proprio impianto di riscaldamento a favore di pompe di calore, anche ibride. Il riscaldamento e il raffreddamento di abitazioni private ed edifici pubblici saranno a carico di installazioni elettriche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Plastica compostabile: fa davvero bene all’ambiente? Parlano gli esperti

L’Olanda nel 2018 copriva con il gas il 71% dell’intero fabbisogno energetico del paese. La decisione del governo è quindi importante e significativa, segna una rottura forte con il passato ed apre al piano europeo RepowerEu. Le caldaie a gas rappresentano delle teconolgie obsolete, inquinanti e costose.

La decisione governativa è la prova tangibile delle intenzioni concrete del paese di accelerare la transizione energetica ed ecologica. L’indipendenda dai combustibili fossili non è quindi un utopia, pare. Andrebbe spiegato al governo italiano che arranca dietro il carro del progresso ecologico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Siccità, il rapporto agghiacciante a lungo termine. Cosa succederà entro il 2050

Il nostro esecutivo non ha ancora abbracciato, ma neppure lontanamente pensato, politiche così fortemente vincolanti nell’ottica di orientare alla transizione in tempi più brevi possibili. Ciò che possiamo fare è sfruttare le detrazioni previste dai vari bonus promossi in questo periodo.

Sostituendo una caldaia a gas con una pompa di calore è oggi possibile accedere al 110% di rimborso spese. L’intervento è definito dallo stato italiano “trainante“. Se vuoi muoverti verso un efficientamento energetico più sostenibile, è questo il momento adatto. Provvedi alla sostituzione del tuo impianto a gas con dei pannelli solari, ad esempio, ciò ti permetterà di rendere la tua abitazione indipendende a livello energetico.