Sostenibilità e beauty routine: stop all’usa e getta. I migliori prodotti con cui riempire il tuo beautycase

Stop all’usa e getta nella beauty routine! Vediamo i prodotti di bellezza ecosostenibili e riutilizzabili da inserire nel vostro beauty case.

prodotti bellezza usa getta
Classico spazzolino di plastica (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Stop all’usa e getta nella beauty routine! Vediamo i prodotti di bellezza ecosostenibili e riutilizzabili da inserire nel vostro beauty case. Molti prodotti di bellezza che impieghiamo tutti i giorni sono monouso. Esistono oggi delle soluzioni alternative ecosostenibili e lavabili da poter riutilizzabili. Dai dischetti struccanti agli assorbenti, vediamo insieme queste soluzioni.

I classici dischetti di ovatta sono compostabili solo se sono al 100% di cotone ma, una volta utilizzati per rimuovere il trucco, diventano immondizia da gettare nell’indifferenziata. Lo stesso vale per le salviette struccanti. In commercio si trovano oggi i dischetti di tessuto, di diversi materiali. Come evitare gli sprechi?

I prodotti di bellezza sostenibili e riutilizzabili, sto allo spreco

cosmetici usa getta
Saponette naturali (Pixabay)

Stanno avendo molto successo i dischetti struccanti in fibra di bambù, morbidi e versatili. Si utilizzano come normali dischetti, dopo ogni utilizzo si risciacquano e si lasciano asciugare. Ogni tanto, per un lavaggio più profondo, si possono lavare in lavatrice. Passiamo poi allo spazzolino da denti. Di solito lo cambiamo ogni tre mesi, o anche prima, in caso di setole molto consumate. Però questo comporta gettare un consistente pezzo di plastica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bucce di piselli, sono buone da mangiare? La risposta supera le aspettative

Esistono in commercio degli spazzolini ecosostenibili la cui testina è intercambiabile e permette di buttare solo la parte con le setole. Oppure, un’altra alternativa in commercio per evitare sprechi sono gli spazzolini in legno. Passiamo poi allo shampoo e ai saponi. Per questi prodotti è possibile puntare a prodotti solidi, delle saponette che consentono di eliminare completamente la plastica. Anche per gli assorbenti esistono delle soluzioni alternative ecosostenibile.

C’è però molta diffidenza per gli assorbenti lavabili ma è il momento di chiarire alcuni pregiudizi. La diffidenza riguarda soprattutto la tenuta e quindi se assorbono davvero. La risposta è sì, e assorbono anche più degli assorbenti di plastica. Anche la sensazione addosso è gradevole, trattandosi di tessuti morbidi, non irritabili a contatto con la pelle. Una volta utilizzati si possono lavare in lavatrice o a mano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Labbra screpolate e secche? Arriva la soluzione 100% green da preparare a casa

La spesa iniziale è più consistente rispetto ai normali assorbenti ma viene poi ammortizzata nel tempo perché durano anni. Tra le alternative agli assorbenti esiste oggi anche la coppetta mestruale. Si tratta di una coppetta morbida, spesso in silicone, da inserire nelle parti intime come un normale tampone. Raccoglie il flusso e va svuotata e lavata per poi essere reinserita. Alla fine delle mestruazioni si procede a un lavaggio intensivo.