Carta igienica, occhio a dove la posizioni. I pericoli sono sempre in agguato, è assurdo

La carta igienica è un oggetto che utilizziamo ma ogni giorno, ma la posizioniamo davvero nel luogo corretto? Incredibili i pericoli a cui andiamo incontro.

carta igienica bianca posizione
Carta igienica bianca – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Parte integrante della nostra routine di igiene, la carta igienica è un bene immancabile a cui proprio non si può dire di no.

Ma vi siete mai chiesti se la posizionate nel luogo giusto? Difficile rispondere a questa domanda, poiché è un’azione così naturale da non fare troppo caso a dove posizioniamo la carta igienica.

Bisogna però stare attenti poiché a volte, una posizione sbagliata di questo oggetto potrebbe crearci diversi disagi. Scopriamo il perchè.

Dove dovremmo posizionare la carta igienica?

rotoli carta igienica luogo
Rotoli di carta igienica – Foto da Pexels

Generalmente, nella maggior parte dei bagni la carta igienica viene inserita nel porta rotolo posizionato alla destra o alla sinistra del wc. Nonostante si ormai la posizione più diffusa nel mondo, si tratta anche della più pericolosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Carta igienica profumata, non sempre è la soluzione adatta. L’elenco dei problemi che potresti avere

In questa posizione è facile che arrivino alcuni schizzi d’acqua sul rotolo ogni qual volta si tiri lo scarico del wc. Gli schizzi arrivano quindi anche sulla carta igienica che successivamente utilizziamo per pulire le nostre parti intime.

Capite bene come questo possa essere di grande pericolo per la nostra salute, data la vastità di infezioni che potremmo prenderci.

Tra queste emerge sicuramente l’infezione da escherichia coli, un batterio che causa infezioni a livello intestinale che può portare a cistiti ed infezioni che colpiscono anche le vie urinarie.

Tra i primi sintomi dell’escherichia coli c’è il senso di nausea, il vomito, i crampi addominali e per finire la diarrea. Se non diagnosticata in tempo, i sintomi possono acuirsi come nel caso in cui l’infezione porti alla cistite.

Proprio per evitare tutte queste gravi conseguenze, sarebbe meglio trovare un’altra posizione per il nostro rotolo di carta igienica. L’ideale è posizionarlo ad una altezza adeguata dal pavimento e almeno a 20-30 cm di distanza dal wc.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Quanto pesa 1kg di carta igienica? Non è come sembra, lo spoiler lascia senza parole

Se poi vi è impossibile spostare il porta rotolo, magari perchè incastonato nel muro, potreste più semplicemente ricordarvi di chiudere la tavoletta del wc prima di tirare lo scarico. In alternativa, in commercio esistono diversi cappucci per porta rotoli, che appunto proteggono la carta igienica dai vari schizzi di acqua del wc.