Spirale di erbe aromatiche: è questo il modo corretto per coltivarle

Spirale di erbe aromatiche: è questo il modo corretto per coltivarle. Scopri i trucchetti dei professionisti, otterrai dei risultati sbalorditivi. 

spirale erbe aromatiche
Salvia verde brillante – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le erbe aromatiche sono un vero plus all’interno della nostra casa ecco perché coltivarle non è mai stato così divertente. Tuttavia, può accadere che non essendo pratico in materia decidi di arrenderti ancor prima di iniziare, non c’è errore più grande. Se segui infatti alcuni semplici consigli puoi produrre in casa o nel proprio guardino una spirale di erbe aromatiche.

Non perderti nelle grandi e difficili nozioni, basta seguire alcuni punti focali per avere un risultato eccellente.  Piante officinali e aromatiche, la tua spirale può essere veramente preziosa nella vita di tutti i giorni, sappiamo bene come queste piante abbiano tanto da offrirci. Ecco il modo corretto per coltivarle.

Spirale di erbe aromatiche, i punti da tenere in mente

spirale erbe aromatiche
Rosmarino fresco – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Erbe aromatiche, se ti muoiono sempre questi sono gli errori da evitare

Soprattutto in estate, la voglia di piantare le tanto amate erbe aromatiche aumenta progressivamente, merito del sole e delle belle temperature, ecco perché non dobbiamo farci trovare impreparati. Quello che certamente dobbiamo tenere in mente sono alcuni punti, ad esempio quali sono le piante che vuoi avere in casa? Fatta questa preliminare domanda è opportuno capire come collocarli all’interno della nostra spirale, i criteri da tenere in mente sono due: lo spazio e l’illuminazione.

Lo spazio, ogni pianta ha il suo volume di crescita quindi bisogna stare sempre attenti che queste non vengono private del necessario per potersi sviluppare nel migliore dei modi, questo è un aspetto importante. Come lo è del resto l’illuminazione: ci sono delle piante che più di altre richiedono luce: ad esempio, la lavanda ne richiede molta quindi non preoccuparti a collocarla in una posizione maggiormente esposta, al contrario la menta coltivata lungo la parte più ombreggiata è la scelta adatta per decretarne il pieno sviluppo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Erbe aromatiche da balcone: la selezione da coltivare in estate per insaporire le tue pietanze

Vi è un altro aspetto importante, l’irrigazione: la nostra spirale di erbe aromatiche può essere irrigata ogni tre giorni ma le possibilità di azione sono due: o agisci manualmente con il tuo solito innaffiatoio oppure puoi posizionare al centro un irrigatore da attivare con la periodicità temporale appena detta. Se vuoi creare qualcosa di alternativo inoltre, prediligi sempre del materiale da riciclo, consenti a questi oggetti di avere una seconda vita.