Formiche sul balcone: i 4 rimedi infallibili da seguire per mandarle via

Allontanare le formiche dal tuo balcone è davvero semplice. Ti basterà seguire questi pochi e  semplici rimedi e bye bye formiche.

formica cibo consigli
Formica – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUCI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo del caldo, chi ha un giardino sa bene come in questo periodo questo sia letteralmente invaso dalle formiche, ma lo stesso avviene nel caso del balcone.

Potrà sembrare strano che questi insetti riescano a raggiungere anche un settimo piano, eppure come ogni anno ci si ritrova le formiche sul balcone ed eliminarle diventa sempre un dilemma.

Ad attirarle sono sicuramente le piante aromatiche, oltre agli odori del cibo presente in cucina, ma come fare ad allontanarle? Quando anche il classico rimedio della nonna che consiste nello spargere sale sul pavimento non funziona, ecco che vi veniamo in aiuto con 4 rimedi infallibili.

I 4 rimedi per allontanare le formiche dal balcone

aglio spicchi formiche
Spicchi di aglio – Foto da Pixabay

Molto spesso anche i prodotti commerciali come i veleni per formiche possono non funzionare, o funzionare in maniera limitata. Fortunatamente ci viene incontro la natura con pochi e semplici rimedi capaci di allontanare questi insetti in men che non si dica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> È l’alleato più potente contro le formiche e costa solo 1,00 euro: devi provarlo subito

  • Macerato di aglio

Il primo rimedio consiste nel realizzare un macerato di aglio. Prendete un bicchiere ed inserite al suo interno 2 spicchi d’aglio e dell’acqua, quindi lasciate macerare il tutto per almeno un’ora.

Adesso prendete il liquido ottenuto e cospargetelo sulle zone dove c’è maggiore presenza di formiche. Potrete notare come queste inizieranno a camminare in modo caotico per via del forte aroma ed in poco tempo saranno sparite.

  • Fondi caffè

Se avete fatto il caffè durante la mattina, non buttate i fondi poiché potranno esservi molto utili. Prendete i fondi e sbriciolateli li dove vedete le formiche o individuate il foro dal quale entrano. Nel giro di qualche giorno i fastidiosi insetti saranno spariti.

  • Bicarbonato e sale sul formicaio

Rimedio molto potente è anche la combinazione di sale e bicarbonato. Quando si cosparge il pavimento con un mix di questi due ingredienti le formiche si allontaneranno all’istante e saranno solo un brutto ricordo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Formiche invasive, mandale via con dolcezza. Il trucchetto immediato ed economico

  • Acqua, limone e pepe bianco

Anche un mix di acqua, limone e pepe bianco potrà esservi d’aiuto. In questo caso le formiche non solo verranno allontanate ma quelle che non si allontanano moriranno per via dell’acido citrico presente nel limone.