Orchidea che non fiorisce, puoi ravvivarla così. I rimedi più efficaci che ti aiuteranno

Se la tua orchidea non dovesse fiorire, potrebbe esserci un piccolo problema. Ecco i  cinque metodi migliori per ravvivarla.

Orchidea non fiorisce come rimediare soluzioni
Fiore di orchidea (Foto di Mike Darger – Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’orchidea è un must delle case. Una pianta molto bella che però richiedere moltissime cure. Bisogna infatti trovare la posizione ideale con la giusta esposizione e umidità.

Ma nonostante tutte le precauzioni prese i boccioli non si aprono. Se vi trovate in questa situazione, non vi preoccupate e non perdete la speranza. Ecco cinque rimedi per farla fiorire.

5 soluzioni per far fiorire l’orchidea

Orchidea rimedi fioritura
Orchidea (Foto di S. Hermann & F. Richter – Pixabay )
Nonostante l’impegno e l’amore che riversiamo nella nostra pianta capita, purtroppo, che non fiorisca. Vediamo allora quali sono i cinque rimedi migliori per aiutare a far fiorire la vostra orchidea.
RIMOZIONE DEI VECCHI FIORI – Per dare vita a una nuova fioritura, eliminate tutti vecchi fiori. I vecchi fiori sullo stelo, infatti, non contribuiscono alla nascita dei nuovi fiori.

TAGLIATE LO STELO –  Per favorire la fioritura dell’orchidea lo stelo non deve essere secco. Una condizione che in primavera non permette la fioritura della pianta. Lo stelo deve essere legnoso, ma morbido. E’ anche consigliato, se all’ultima fioritura l’orchidea non ha sviluppato fiori, di tagliarlo.

SPOLVERATE LE FOGLIE – Un consiglio per favorire la fioritura è consigliato spolverare le piante. La polvere che si accumula sulle foglie blocca la fotosintesi e, di conseguenza, lo sviluppo di nuovi fiori. Basterà dunque spolverarle bene e in questo modo verrà favorita una nuova fioritura.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Orchidea fiorita tutto l’anno: sono questi i 7 segreti che nessuno ti aveva mai detto

CONCIMARE – Recatevi in un vivaio e fatevi consigliare un concime specifico per la vostra orchidea. Questo dovrà avere la giusta percentuale di fosforo, azoto e potassio. Un sistema consigliato soprattutto per la fioritura delle orchidee in appartamento e, non meno importante la comparsa di un nuovo stelo.

POSIZIONATELA ALL’ESTERNO – A bloccare la fioritura della vostra orchidea può essere una temperatura sempre costante. Per questo motivo è consigliabile mettere di notte la piante all’esterno. In questo modo lo sbalzo termico farà da stimolo per la comparsa dei fiori.