Ciclamino sempre fiorito, il trucco è molto semplice, ma nessuno te l’ha mai detto

Se anche tu vuoi un ciclamino sempre fiorito non puoi perderti questo trucco. I risultati ti lasceranno a bocca aperta.

ciclamino rosa bianco cura
Ciclamino rosa e bianco – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante più amate e scelte per dare colore ai propri balconi e giardini non possiamo non citare il ciclamino. I suoi particolarissimi fiori colorati e la loro forma rendono il ciclamino la prima scelta durante la primavera.

Il suo nome tecnico è Cyclamen ed appartiene alla famiglia della Primulacee. Si tratta di una pianta erbacea perenne proveniente dal bacino del Mediterraneo, dove in alcune zone è ancora possibile trovarlo spontaneo.

Oltre ai suoi bellissimi fiori che spaziano dal rosa al viola, il ciclamino è caratterizzato anche da delle foglie leggermente carnose dalla forma arrotondata. Coltivarlo è molto semplice anche se talvolta si potrebbe incorrere in alcune difficoltà soprattutto per quanto riguarda la fioritura.

Tuttavia, esistono dei trucchi per potersi assicurare un ciclamino molto fiorito. Vediamo allora di cosa si tratta e come metterli in pratica.

Come ottenere un ciclamino sempre fiorito

ciclamino fiore viola fioritura
Fiore di ciclamino viola – Foto da Pixabay

Esistono dei piccoli trucchi per far si che il nostro ciclamino cresca rigoglioso e pieno di fiori. Per prima cosa bisogna stare attenti alla temperatura esterna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino, prepariamolo al letargo. I passaggi giusti per non farlo morire

Il ciclamino è una pianta abituata al clima temperato, motivo per cui dovrà vivere in una zona con una temperatura media di 15 gradi. Inoltre, se si superano i 16 gradi il ciclamino penserà di dover andare “in letargo”, facendo cadere i fiori.

Tenetelo quindi in un luogo caldo ma non troppo, come ad esempio la cucina. Inoltre, anche l’illuminazione è un fattore di cui tener conto. Questa pianta ha bisogno si della luce del sole, ma non in maniera diretta poiché potrebbero bruciarsi le sue foglie.

Molto spesso, inoltre, si sbaglia ad irrigarlo. Viene spontaneo prendere un annaffiatoio ed irrigare il ciclamino dall’alto verso il basso. In realtà, il metodo migliore per annaffiare il ciclamino è l’irrigazione ad immersione. Prendete la vostra pianta ed immergetela in una bacinella piena d’acqua per circa 20 minuti. In questo modo la pianta sarà irrigata ma senza rimanere zuppa d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino sempre fiorito, nulla di più semplice se segui passo passo i nostri consigli

Infine, il modo migliore per assicurarsi una fioritura eccellente è l’utilizzo dei fertilizzanti, meglio se naturali. Proprio per questo motivo vi mostriamo un video con alcuni dei migliori fertilizzanti naturali che potete reperire in casa a costo zero: