Zanzare in casa, andranno via con questo infallibile metodo: l’avevamo sottovalutato

L’animale simbolo dell’estate è senza dubbio la zanzara. Ecco salvaguardare il proprio corpo da punture e prurito con un metodo sottovalutato.

zanzara rimedio infallibile allontanarle
Zanzara (Foto di Егор Камелев – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’estate sempre vicina, seppure le temperature già fanno pensare di esserci dentro, chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno, che sia terrazzo o un giardino,  inizierà a sfruttarlo per fare la prima colazione, ma anche un barbecue con gli amici o una cena romantica circondati da candele e piante.

Eppure durante i nostri pasti c’è il rischio di avere degli imbucati. Presenze poco gradite e, soprattutto, molto fastidiose. Le zanzare. Questi per nulla simpatici animaletti escono fuori al calar della sera pronte a trafiggere il nostro corpo lasciando bruttissime e fastidiosissime bolle. Eppure per evitare l’autoinvito di queste insetti succhiatori, c’è un rimedio molto efficace e fin troppo sottovalutato: le candele di citronella. 

Candele di citronella, farle in casa è un gioco da ragazzi

rimedio sconosciuto contro zanzare
Candela alla citronella (Foto di Deedster da Pixabay)

Le zanzare non sopportano in nessun modo le candele di citronella per via del forte profumo emesso. Un profumo acre e intenso che vi salverà la casa. Realizzare in casa queste candele, che possono essere anche usate per creare giochi di luci sul terrazzo, è davvero facile e vi salverà gambe e braccia dalle punture.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Zanzare, puoi attirarle a te con questo vestito. Occhio all’outfit, ti metterà nei guai

Nella maggior parte dei casi, le punture di zanzara non provocano reazioni esagerate; tuttavia, sono comunque molto fastidiose. Tra zampironi e piastrine insetticida, esistono numerosi repellenti per tenerle lontane da casa e giardino. Ancor più numerosi sono poi i rimedi naturali. Molti, ad esempio, consigliano di sistemare su balconi e davanzali qualche spicchio d’aglio perché l’odore pungente del bulbo le terrebbe lontane. Un rimedio dal profumo più gradevole è inoltre rappresentato dalla pianta di citronella. Anche il profumo di questa, infatti, risulterebbe assai sgradito ai molesti insetti estivi. Proprio per questa caratteristica, si rivelano molto utili anche le candele alla citronella. Il problema, però, permane quando ci troviamo fuori casa, ad esempio a fare una passeggiata o ad una cena organizzata all’aperto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Zanzare, basta usare prodotti chimici! Andranno via in modo naturale, scopri come

Quando si sarà sciolta fatela, spegnete il fuoco  e versatela nel porta candela. A questo punto  aggiungete qualche goccia di olio essenziale alla citronella e fate raffreddare. Una volta fredde saranno pronte all’uso.

Per un maggior e migliore effetto è consigliato accendere almeno mezz’ora prima dell’arrivo dei vostri ospiti o dell’inizio della vostra cena. In questo modo il profumo si espanderà evitando l’arrivo delle zanzare.