Alimenti naturali contro la stanchezza: sono 5, tutti a portata di mano. Informati sulle proprietà

Per possa risultare ai più controsenso esistono dei cibi molto consigliati per combattere la stanchezza estiva. Ecco quali sono.

stanchezza estiva come combatterla
Uomo che sbadiglia (Foto di Sammy-Sander da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo della primavera e dell’estate un grande numero di italiani accusano disagi psico-fisici dovuti dal cambio di stagione. Disagi che colpiscono 8 italiani su 10 che sentono sempre più frequentemente stanchezza, debolezza muscolare, mancanza di energia e bisogno continuo di riposare.

Segnali, lampanti, che il nostro organismo è sottoposto a stress. Uno stress dovuto soprattutto alla fatica che il corpo sta facendo per adattarsi alle calde e alte temperature e, infine, ai ritmi delle giornata più lunghe. Ma per combattere questa stanchezza, e ritrovare il giusto equilibro, esistono cinque prodotti alimentari energizzanti.

Stanchezza estiva: cinque prodotti per dare la carica

frutta verdura consigliate contro stanchezza estiva
Un cesto di verdura (Foto di congerdesign da Pixabay)

Come detto pocanzi esistono cinque cibi su cui puntare in questa stagione capaci di ridarci nuova energia.

AVENA – Un prodotto alimentare dall‘elevato potere saziante ricco di fibre e, di conseguenza, si può mangiare senza eccessi. Un cibo che ci possiamo mangiare senza appesantirci, gonfiarci e che ci permette, di conseguenza, di svolgere le attività giornaliere. L’aveva poi contiene tiamina e vitamina B1, due prodotti che proteggono il sistema immunitario e di conseguenza aiuta l’organismo a resistere il corpo e l’organismo alle condizioni di stress.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Stanchezza estiva: cause e rimedi naturali a cui non avevi pensato prima. Provali!

FRUMENTO INTEGRALE – Questi prodotti sono ricchi di vitamina B6, ovvero un nutriente fondamentale per recuperare energia e migliorare il sistema nervoso. Non bisogna poi dimenticare che sono una fonte di carboidrati complessi ovvero una principale risorsa di nutrimento composto da zuccheri che vengono bruciati molto lentamente e non bruciano i livelli di glucosio nel sangue.

NOCI – Queste sono ricche di acidi grassi omega 3 e magnesio che rende le noci potentissimi antidepressivi che permettono al fisico e alla mente di combattere i sintomi della stanchezza.

YOGURT GRECO – Lo yogurt greco, prodotto altamente proteico, porta grandi benefici al corpo. Non a caso lo yogurt greco aiuta l’assimilazione dei nutrienti, riduce il gonfiore e regolarizza il transito intestinale. In questo modo la stanchezza da digestione sarà combattuta.

FRUTTA E VERDURA – Non tutta la frutta e la verdura aiutano. I più consigliati sono arance, kiwi, fragole, spinaci, broccoli, pomodori e anche anche peperoni. Questi prodotti infatti sono ricchi di vitamina C che combatte il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress.