Piastrine anti-zanzare fai da te: basta poco per sbarazzarsi del problema

Piastrine anti-zanzare fai da te: oggi il progresso sbarca in casa tua, scopri come realizzarle facilmente in poche mosse.

Piastrine zanzare uova
Confezione di uova (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è arrivata e con lei il sole, il mare, la sabbia e il caldo. Ma come tutti i bei sogni, finiscono presto e al risveglio troviamo il più fastidioso fra gli insetti a ronzarci nelle orecchie: le zanzare.

Zampironi, piastrine, veleni vari spesso sono dispendiosi a livello economico e non troppo salutari da respirare per via delle sostanze che rilasciano. Oggi vediamo insieme come realizzare in poche mosse delle piastrine fai da te, partiamo!

Piastrine anti-zanzare fai da te: scopri come realizzarle comodamente a casa

Piastrine zanzare puntura
Zanzara (Foto di Miku Aalto da Pixabay)

Oggi cerchiamo di capire come debellare le zanzare partendo da materiali che troviamo direttamente in casa nostra. Questi insetti sono famosi per turbare i mesi estivi con ronzii e fastidiose punture. In commercio i rimedi più diffusi includono zampironi, candele e piastrine.

Proviamo a realizzare delle piastrine fai da te senza recarci al supermercato. I vantaggi di realizzarle personalmente risiedono tutti nel diretto controllo applicabile alle sostanze che adranno poi disperse nelgli ambienti di casa. Molto spesso le piastrine comuni eliminano efficacemente le zanzare ma rendono malsana l’aria che respiriamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Repellente per le piante, è lui l’ingrediente che le salverà: costa poco e funziona sempre

Per preparare le piastrine ti serviranno: una confezione per le uova in cartone, delle forbici, una pinzatrice, una penna, una vecchia piastrina e dell’olio essenziale alla lavanda. Parti staccando il coperchio della confezione delle uova, sarà quella la base per le tue piastrine.

Ritaglia i bordi incurvati del coperchio e servendoti della vecchia piastrina come modello segna con una penna tante formine rettangolari. La vecchia piastrina servirà da impronta per il perimetro delle nuove. Una volta disegnati i contorni delle nuove piastrine (puoi aiutarti con un righello), ritagliale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Stanchezza estiva: cause e rimedi naturali a cui non avevi pensato prima. Provali!

A questo punto prendi la pinzatrice e unisci fra loro, mettendoli uno sopra l’altro, due cartoncini per volta. Per questo il consiglio è di tagliare un numero pari di piastrine. Unisci a due a due i cartoncini servendoti di un colpo di pinzatrice all’estremià destra e uno a quella sinistra.

È il momento di utilizzare l’olio essenziale di lavanda. Prendi una delle tante piastrine realizzate e versa almeno 3 gocce di olio essenziale sulla superficie del cartoncino delle uova. Lascia che la piastrina si impregni per bene ed inseriscila all’interno del fornelletto che avevi acquistato in precedenza. Attaccalo alla spina e addio zanzare!