Formiche alate, il problema è serio ma risolvibile: fai così, andranno via subito

Se hai avvistato questi insetti volanti dentro casa, è il momento di agire. Ti spieghiamo come debellarli in pochi minuti con rimedi naturali.

Formiche alate colonia
Formiche alate (Foto di TheUjulala da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le temperature si sono alzate, la stagione estiva è praticamente iniziata e le finestre si spalancano per sopravvivere al caldo. Con questo gesto apparentemente innocuo, oltre a un po’ di frescura, dalla finestra si lasciano entrare anche numerosi insetti.

Oggi cerchiamo di capire come debellare le fastidiose colonie di formiche alate che possono formarsi dentro casa in questo periodo. I rimedi sono naturali e facili da preparare.

Formiche alate: debellale in poche mosse con rimedi  100% naturali

Formiche alate formica
Formica (Foto di cp17 da Pixabay)

Le formiche alate oltre ad avere il vantaggio abbastanza intuibile delle ali a permettergli di spostarsi e intrufolarsi facilmente, hanno la caratterstica di formare in poco tempo colonie molto numerose di esemplari. Per questo se ne dovessi avvistare qualcuna dentro casa, ti consigliamo di agire tempestivamente.

I rimedi che ti forniamo oggi sono naturali e potrai prepararli direttamente in casa tua. Inziamo dal sapone di marsiglia. Munisciti di uno spruzzino, riempilo d’acqua e al suo interno diluisci un cucchiaio abbondante di sapone di Marsiglia o sapone giallo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bicarbonato, scopri cosa ti succede se lo usi tutti i giorni: non l’avresti mai detto

Spruzza la soluzione dei luoghi in cui si sono formate le colonie, spariranno in poco tempo dal momento che odiano l’odore e l’azione disinfettante del sapone. Lo stesso meccanismo di fuga è innescato in questi piccoli insetti da una spezia in particolare: la curcuma.

Riempi uno spruzzino con dell’acqua e uno o due cucchiai di curcuma. Recati nei punti più battuti dalle formiche e spruzza abbondantemente. L’odore della curcuma è per questi insetti insopportabile pertanto li terrà lontani da casa per un bel po’. Se il tuo problema invece sono le formiche senza ali, un’altra soluzione efficace è data dall‘erba gatta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cimici, è il loro periodo boom: come allontanarle per sempre da casa tua

Ebbene sì. Se dovessi avvistare in giardino, sotto la porta di casa o vicino agli infissi delle ordinate file indiane di formiche, distruibuisci l’erba gatta lungo tutto il loro percorso. Il panico si desseminerà in pochissimo tempo. L’erba gatta riesce a tenerle lontane, lasciala nei posti e percorsi più battuti di modo da tenerle alla larga.

Non meno efficace si rivela una potentissima miscela di alcool e olio essenziale alla menta. Unisci assieme 50 gocce edi olio essenziale e 200 ml di alcool, mescola. Una volta mescolati assieme questi ingredienti, inumidisci una spugnetta e passala lungo tutti gli infissi di casa. Questo metodo previene l’arrivo delle formiche e le tiene lontane in caso siano già presenti.