Amarene e ciliegie: ti spieghiamo le differenze fra i due frutti preferiti dell’estate

Amarene e ciliegie: ti spieghiamo le differenze fra i due frutti preferiti dell’estate, in modo che possa non più creare confusione tra queste succose prelibatezze. 

ciliegie VS amarene differenze
ciliegie rosse lucide – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Rosse, succose ed estremamente invitanti, cosa volere di più? Stiamo parlando ovviamente delle ciliegie, il frutto simbolo dell’estate che ci inebria con il suo gusto e la sua aroma sempre molto gradita. Con le ciliegie vengono preparate tantissime leccornie, dai dolci alle bevande zuccherate, gli sciroppi gustosi e che abbinati con acqua fresca regalano intense gioie per il nostro palato.

Sovente però sentiamo parlare a tal proposito di amarena, viene da domandarsi quale sia la differenza tra ciliegie ed amarene, te lo sei mai chiesto? Se non lo sai, è il momento di svelare la tanto attesa risposta. Rimarrai piacevolmente a bocca aperta, non ci credi? Scoprilo da te!

Amarene VS ciliegie, sai qual è la differenza? Scopriamola insieme

ciliegie VS amarene differenze
ciliegie sacchetto carta – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ciliegio, puoi coltivarlo partendo da un frutto. La tecnica infallibile degli esperti

Le differenze tra ciliegie ed amarene verte in primo luogo dal punto di vista botanico in quanto provengono da due alberi differenti: le ciliegie dal Prunus Avium – ciliegio dolce – di cui vanta in Italia una ventina di specie differenti. Le amarene invece provengono dal Prunus Cerasus – ciliegie aspre – che produce amarene, marasche (utili per il celeberrimo liquore Maraschino) e visciole. Ma le differenze non finiscono assolutamente qui.

Anche da un punto di vista ottico possiamo cogliere le peculiarità dei rispettivi frutti in quanto le ciliegie sono succose, di dimensioni più grandi e dal rosso vibrante. Per quanto concerne invece le amarene presentano un rosso meno intenso, le dimensioni sono ridotte rispetto alle ciliegie e si presentano sode. Di conseguenza anche il gusto differisce tra questi due prelibatissimi frutti in quanto le ciliegie sono succose, con maggior polpa e più dolci rispetto alle amarene che accompagna toni aspri e amarognoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Ciliegie, come scegliere le migliori. Il metodo della nonna non sbaglia mai

Queste differenze ovviamente fanno sì, che le ciliegie si prestano maggiormente alla preparazione di torte e focacce dolci, le amarene – come già accennato sopra – predilige gli sciroppi, le bevande e le marmellate, come questa di visciole, ingrediente principale per la preparazione della crostata romana con ricotta. Tu, sei team ciliegie o amarene?