Bucce di piselli, non buttarle via. Tante ricette per riutilizzare questo “scarto” alimentare

Non buttare via le bucce di piselli, potranno esserti molto utili. Ecco alcune ricette per riutilizzare questo scarto.

piselli fini ricette
Piselli fini – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I piselli sono dei legumi dalla forma rotonda e dal colore verde, estremamente buoni ma soprattutto nutrienti. Sono tantissimi, infatti, i benefici che offrono, il tutto grazie alla presenza di tantissimi importanti nutrienti nella loro composizione.

Tra questi troviamo le vitamine A e K, ma anche tanti sali minerali che li rendono molto utili al nostro organismo, soprattutto durante l’estate.

In commercio generalmente si vendono i piselli in busta surgelati, ma mangiati freschi garantiranno ancora più beneficio al nostro corpo. Ma sapete che anche le bucce dei piselli possono essere utilizzate? Ebbene si, le bucce non solo possono essere riutilizzate prima di essere gettate via, ma sono anche molto buone da mangiare ed estremamente benefiche.

Le ricette per consumare le bucce dei piselli

piselli bucce ricette
Piselli con bucce – Foto da Pixabay

Considerate generalmente uno scarto alimentare, le bucce dei piselli in realtà sono ottime da mangiare e ricche di sali minerali importanti, come il ferro. Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarvi alcune ricette interessati che vi permetteranno di gustarvi le bucce di piselli al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spesa di maggio: scopri la stagionalità dei prodotti. Vivi in modo consapevole e green

  • BURGER VEGANI

Di solito per realizzare i Burger vegani si utilizzano legumi come ceci, fagioli e piselli, ma sapete che anche le loro bucce sono un ottimo ingrediente per realizzare un Burger?

Prendete dei piselli freschi dotati di baccello ed iniziate a pulirli eliminando tutti i filamenti di troppo. Adesso prendete le bucce ed inseritele in una pentola di acqua precedentemente saltare, quindi fate cuocere le bucce per circa 8 minuti.

Frullate le bucce ed aggiungete alcune spezie come la curcuma e l’erba cipollina. Aggiungete quindi della farina di ceci che servirà a dare maggiore forma al vostro Burger. Mischiate il tutto e lasciate riposare l’impasto nel frigorifero.

Una volta raffreddato, preparate il vostro Burger con le mani, dandogli la forma che volere, quindi infornatelo a 230 gradi e lasciatelo cuocere per 20 minuti.

  • RISOTTO CON BUCCE DI PISELLI

Tutti sanno fare un risotto con i piselli, ma chi sa fare un fantastico risotto con le loro bucce? Ecco a voi la ricetta per realizzarlo passo dopo passo.

Prendete le bucce di piselli e cuocetele in acqua salata per circa 10 minuti. Estraete le bucce e frullatele con 150 ml di latte.

Se volete tenervi leggeri vi basterà utilizzare questo composto per condire il vostro riso. In alternativa potete utilizzare il normale procedimento del risotto, cuocendo il riso in questo composto e aggiungendo pian piano del brodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucce di piselli, sono buone da mangiare? La risposta supera le aspettative

  • PISELLI E BUCCE SALTATI 

Nella cucina asiatica è un grande classico. Di solito basta andare in un ristorante cinese o giapponese per assaggiare le edamame, quei fagioli di soia acerbi saltati con tutta la loro buccia. E perchè non fare lo stesso con i piselli?

Vi basterà eliminare i filamenti dalle bucce dei piselli e saltarli in padella con olio, aglio, sale e le vostre spezie preferite. Il risultato sarà sbalorditivo!