Punture di zanzara: come curare l’infiammazione naturalmente e velocemente

Le punture di zanzara non ti lasciano in pace? Ecco come curare l’infiammazione in maniera naturale e rapidamente.

zanzara punge rimedi
Zanzare che punge la pelle – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo della bella stagione, arrivano immediatamente anche loro, gli insetti più temuti dell’estate, ovvero le zanzare. Questi insetti, seppur molto piccoli, si rivelano essere davvero fastidiosi.

Per potersi nutrire le zanzare pungono la nostra pelle recuperando del sangue, lasciandoci le fantomatiche punture, assai irritanti e fastidiose.

L’irritazione a volte può diventare così pruriginosa da farci letteralmente impazzire. Ma come fare a farla passare in poco tempo? Ecco i rimedi naturali che fanno al caso vostro.

I rimedi naturali per curare le punture di zanzara

zanzara telo bianco punture
Zanzara vista da vicino – Foto da Pexels

Generalmente, quando si viene punti da delle zanzare, il primo pensiero è quello di andare in farmacia a comprare un prodotto per far passare l’irritazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zanzare, puoi attirarle a te con questo vestito. Occhio all’outfit, ti metterà nei guai

Spesso, però, ci vengono forniti dei medicinali per curare l’irritazione. E se vi dicessi che bastano degli ingredienti naturali per eliminare le fastidiose punture di zanzare? Vediamo di quali si tratta nel dettaglio.

  • Olio di iperico

Conosciuto anche come erba di San Giovanni per via della tradizione, l’olio di iperico è un alleato perfetto contro le irritazioni in generale. Questa fantastica pianta è infatti ricca di proprietà lenitive che faranno passare la sensazione di prurito in pochissimo tempo.

  • Calendula

La calendula è un ingrediente che spesso si trova nelle maschere viso idratanti e lenitive. Questo perchè, appunto, è una delle piante con la maggiore capacità lenitiva che esiste. Basterà quindi una crema alla calendula o l’olio essenziale di calendula per far passare l’irritazione in poco tempo. Inoltre, la calendula ha anche una doppia funzione antimicotica ed antisettica che impedirà lo sviluppo di organismi infettivi nella pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piastrine anti-zanzare fai da te: basta poco per sbarazzarsi del problema

  • Tea Tree Oil

Il tea tree oil, conosciuto anche come olio di Malaleuca, è un particolare olio essenziale estratto dalle foglie dell’albero malaleuca, utilizzante anche per realizzare il te. Questo olio essenziale è un potente antisettico, ma gode anche di proprietà lenitive. basterà applicarne qualche goccia sulla puntura di zanzara e il prurito svanirà in men che non si dica.