Porcellino di terra, la sua funzione è indispensabile: non ucciderlo, è tuo amico

Porcellino di terra, la sua funzione è indispensabile: non ucciderlo, è tuo amico. Scopri i motivi per cui dovresti assolutamente preservarlo. 

Onisco amico uomo
Onisco capovolto – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Onischi, magari il nome non ti dice niente ma sicuramente avrai avuto a che farne. Spesso nella vita di tutti i giorni infatti accade di imbatterci in creaturine di vario tipo, alcuni dei quali non sappiamo veramente come si chiamano. Soprattutto con l’arrivo della bella stagione si assiste ad una proliferazioni di animaletti ed insetti pronti a scombussolare la nostra quotidianità, specialmente se non godono di bell’aspetto.

Un po’ come i porcellini di terra – detti anche onischi – che sono neri ed in effetti brutterelli da vedere. Sicuramente quando te lo sei ritrovato di fronte hai avuto la “brillante” idea di schiacciarlo con i piedi o con pesticidi per farlo fuori. Ecco, adesso scoprirai perché hai commesso tutte quelle volte un grave errore. 

Porcellino di terra, perché non devi ucciderlo

Onischi amico uomo
Onischi gruppo – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto coltivato con il sapone, la tecnica del momento spopola sul web: è incredibile

Quando troviamo il porcellino di terra appallottolato su sé stesso è perché intravede una minaccia e quindi fa di tutto per difendersi. Questa specie è davvero curiosa, comunemente si crede che sia un insetto in realtà è un crostaceo di terra e spesso lo vediamo in prossimità degli orti. Amano infatti il terriccio umido ma se li troviamo non uccidiamoli assolutamente, anzi dovremmo ringraziarli per l’enorme lavoro che stanno svolgendo, un contributo non indifferente e che porterà tanto benessere alle piante che si trovano nell’orto.

Possiamo dire che gli onischi sono dei veri pulitori, rendono il terreno piu’ sano perché tra le sporcizie che rimuovono ve n’è una categoria di assoluta importanza: i metalli pesanti. Essi infatti sono in grado di assorbirli e creando dei veri e propri depositi nello stomaco, rimuovendoli così dall’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pentole appese nell’orto, in molti lo fanno ed il motivo ti lascerà senza parole

Questa loro capacità li rende presenti anche in ambienti contaminati dove le altre specie animali non riescono a sopravvivere. L’intestino dei porcellini di terra inoltre contiene dei microbi che aiuta lo stesso a digerire la materia organica in decomposizione. L’azione si conclude rilasciando al terreno nitriti, fosfati e altri nutrienti vitali affinché le piante possano crescere in tutta salute.