Aria calda del ventilatore, puoi renderla freddissima: il sistema anti-caldo

L’aria calda del ventilatore ti attanaglia? Ecco come renderla freschissima con un semplice trucco.

ventilatore pale raffreddamento
Ventilatore da soffitto – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questi giorni le alte temperature ben oltre la media stagionale stanno mettendo davvero a dura prova la popolazione italiana.

Sia che si viva al nord o al sud Italia, il caldo sta colpendo tutti in egual modo e chi è costretto a stare in casa senza poter fare affidamento neanche sull’aria condizionata può contare solo su uno strumento: il ventilatore.

Grazie alla sua capacità di muovere l’aria in casa, il ventilatore si rivela un ottimo alleato contro il caldo quando non si dispone di un condizionatore.

Ma quando anche in casa vengono raggiunti facilmente i 30 gradi, accendere il ventilatore sarebbe come puntare un phon verso di sé. Ma allora come fare a rendere fredda l’aria mossa dal ventilatore. Vi piacerà sapere che esiste un trucchetto per rinfrescarla in un attimo. Vediamo di cosa si tratta.

Il trucco per rinfrescare l’aria calda del ventilatore

ventilatore tavolo aria fredda
Ventilatore da tavolo – Foto da Pixabay

Per poter raffreddare in breve tempo l’aria del ventilatore il segreto è sfruttare le potenzialità del ghiaccio. Esistono infatti due metodi super efficaci che utilizzano il ghiaccio e sono capaci di rinfrescare una stanza in poco tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ventilatore: quanto consuma? Tutti i trucchi per risparmiare sulla bolletta

Il primo metodo consiste nell’utilizzare delle bottiglie di acqua completamente ghiacciate. Prendiamo due bottigliette da 500 ml e riempiamole d’acqua, quindi lasciamole nel congelatore fino a completa solidificazione dell’acqua in ghiaccio.

Adesso asciugate esternamente le bottigliette e con uno spago legatele ai due lati del ventilatore, nella parte davanti. Impostate il ventilatore sulla modalità fissa ed accendetelo, quindi godetevi l’aria fresca.

Se non avete a disposizione delle bottigliette potete invece utilizzare quest’altro metodo, perfetto per chi dispone di un ventilatore da tavolo. Inserite in una bacinella dei cubetti di ghiaccio e del sale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casa sempre fresca in estate, le regole d’oro per risparmiare sulla bolletta

Posizionate quindi la bacinella con il ghiaccio ed il sale sul tavolo, davanti al ventilatore, quindi accendete quest’ultimo. L’aria passando prima nella bacinella con il ghiaccio si raffredderà e voi potrete godervi il fresco.