Cappa in acciaio sempre lucida, 3+1 consigli da non dimenticare mai

Se vuoi una cappa in acciaio sempre lucida ecco cosa devi fare. Questi 3+1 consigli ti faciliteranno le pulizie!

cappa acciaio pulizia
Cappa in acciaio – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ha una cucina con rifinimenti in acciaio sa bene quanto possa essere difficile pulirla. Per quanto l’acciaio sia fortemente resistente e perfetto come banco di lavoro, di contro questo materiale tende a macchiarsi molto facilmente, anche con una sola impronta della nostra mano.

Nello specifico la cappa della cucina è quasi sempre realizzata in acciaio inox e pulirla risulta davvero un’operazione difficile e noiosa. Non solo per il materiale in sé, ma anche per tutti gli schizzi ed i fumi della cucina che finiscono inevitabilmente sulla cappa.

Esistono però dei piccoli trucchi che possono rivelarsi davvero di molto aiuto. Vediamo alcuni dei più efficaci.

3+1 consigli per pulire la cappa in acciaio

cappa rendering pulizia
Rendering di una cappa – Foto da Pinterest

Vediamo allora quali sono i prodotti naturali ideali per poter pulire alla perfezione la cappa in acciaio, così da averla sempre lucida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sgrassatore naturale fai da te: pulito garantito con una sola passata

  • Acido citrico

Ciò che sporca maggiormente la cappa generalmente è il calcare. Proprio per questo motivo l’acido citrico è quello che fa al caso nostro, grazie alla sua straordinaria capacità di rimuovere il calcare.

Inserite 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua ed una volta mescolato il tutto inumidite una pezza con la soluzione ed utilizzatela per pulire la cappa.

  • Sapone giallo

Il sapone giallo ha la capacità straordinaria di rendere lucida qualsiasi cosa. Oltre a questo ha anche un forte potere sgrassante perfetto per eliminare le macchie dovute agli schizzi di grasso degli alimenti cucinati.

Prendete un pezzo di sapone giallo e strofinatelo su una spugnetta umida. Adesso passate la spugna su tutta la cappa per poi risciacquare con una pezza bagnata.

  • Sapone di Marsiglia

Altro sapone infallibile è il Sapone di Marsiglia. Oltre ad essere molto utile per lavare i capi d’abbigliamento, questo particolare sapone ha un elevato potere sgrassante, motivo per cui sarà perfetto per la nostra cappa.

Inserite un cucchiaio di sapone di Marsiglia in una ciotola con dell’acqua calda ed aggiungete del succo di limone. Adesso mescolate il tutto e imbevete una spugnetta nel mix, quindi passate la cappa, per poi risciacquarla e asciugarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Grasso ostinato: come pulire la cappa in cucina partendo dai filtri. I rimedi sono tutti green

  • Limone e sale

Molti saponi per i piatti e grassatori sono fatti col limone, proprio per il suo potere pulente. Se unito al sale, però il limone può essere davvero al soluzione ideale per avere una cappa sempre lucida.

Prendete un cucchiaio di sale e scioglietelo in una ciotola di acqua bollente, quindi aggiungete il succo del limone e inumidite una spugnetta. Passate la spugna sulla cappa sporca per poi sciacquarla ed asciugarla.