Tingere+una+maglia+con+i+semi+di+avocado%2C+nulla+di+pi%C3%B9+facile%3A+il+procedimento+completo
orizzontenergiait
/2022/06/21/tingere-maglia-semi-avocado-procedimento/amp/
Lifestyle

Tingere una maglia con i semi di avocado, nulla di più facile: il procedimento completo

Un frutto sempre più consumato, dai numerosi benefici: quando si consuma l’avocado, meglio non buttare i semi, sono utili per tingere una maglia.

Avocado tagliato a metà (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un frutto sempre più consumato, dai numerosi benefici: quando si consuma l’avocado, meglio non buttare i semi, sono utili per tingere una maglia. In che modo? Scopriamo questo curioso e divertente procedimento per colorare una t-shirt bianca di cotone in maniera naturale.

Per prima cosa, bisogna prelevare il seme del frutto e grattugiarlo in una vaschetta. Noteremo subito che i pezzetti del semi prenderanno un colore rossastro. Una volta tritato il seme per bene, gettiamo tutto quanto in un pentolino con acqua, portiamo a bollore e, dopo poco, l’acqua si tingerà di rosso.

Seme di avocado per tingere di rosso una maglia bianca

Avocado frutto (Pixabay)

Dopo aver fatto bollire l’acqua per qualche minuto, mescoliamo per bene e poi lasciamo raffreddare qualche ora. Nel frattempo, in un’altra pentola, versiamo un po’ di aceto (1/5) e dell’acqua (4/5). Immergiamo nella pentola una maglietta bianca di cotone che intendiamo colorare, magari una t-shirt vecchia che non utilizziamo più, portiamo a bollore e poi spegniamo il fuoco. Tiriamo fuori la maglia, strizzandola. Lasciamo riposare anche la maglia per qualche ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Borotalco, quante cose che puoi farci: i mille fantastici trucchetti che non immaginavi

A questo punto, con un colino filtriamo i pezzetti del seme di avocado, prelevando l’acqua colorata. Versiamola in un pentolino e immergiamoci la maglietta, accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Dunque, lasciamo raffreddare. Più lasceremo la maglia ammollo in acqua e più questa prenderà il colore.

Per una colorazione più intensa, basta aggiungere più semi di avocado. Il colore che la t-shirt bianca andrà ad assumere sarà un rosa acceso. Ovviamente si tratta di un esperimento da fare per divertimento. Se ci si vuole divertire a creare sfumature colorate su vecchie maglie bianche, questo è il procedimento corretto da seguire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Marmellata al melone, la ricetta gustosa che si prepara in pochi minuti

È anche un modo per riciclaresemi di avocado e trascorrere il tempo libero. Altrimenti, possiamo recuperare gli stessi semi per coltivare nuove piantine di avocado. La cosa divertente è che possiamo utilizzare anche altri ingredienti naturali per colorare una maglia in cotone. Ad esempio, sempre con lo stesso procedimento, possiamo usare caffè, tè, spinaci, ortiche, spezie, come zafferano o curcuma, vino, mirtilli, ibisco e bacche varie.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da