Gusci dei molluschi, sai dove si buttano? La risposta non è scontata (ti stupirà)

Gusci dei molluschi e raccolta differenziata: attenzione in quale secchio li inserisci. Ti diamo la risposta giusta che forse non sai

piatti cozze buttarle
piatti di cozze (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La raccolta differenziata è uno strumento che ormai abbiamo fatto nostro nella vita di tutti i giorni e che ci aiuta a dare un piccolo contributo per l’ambiente. Dividendo gli scarti è possibile riciclare una grande quantità di rifiuti, dalla plastica alla carta, passando per l’umido, riducendo al minimo la quantità del secco che resta indifferenziabile e quindi da non poter avere nuova vita.

Per fare bene la raccolta differenziata dobbiamo sapere però come e dove buttare ogni singolo scarto perché solo così diamo una mano concreta all’ambiente. E se per alcuni rifiuti siamo ormai pratici, per altri resta ancora qualche dubbio. Ad esempio sai dove si buttano i gusci di molluschi? La risposta non è affatto scontata e adesso te la spieghiamo per filo e per segno.

Gusci dei molluschi, ecco in quale secchio gettarli

raccolta differenziata gusci molluschi
raccolta differenziata (Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay)

Gusci dei molluschi, che posto occupano nella selezione per la raccolta differenziata? Bella domanda rispondono in molti. Sembra strano ma i gusci di vongole, cozze, ostriche e così via mettono in difficoltà perché sono sì dei materiali naturali ma molto duri e quindi non facilmente degradabili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Origano sul davanzale della finestra, in molti stanno risolvendo un gran problema

Vanno quindi nell’umido e nel secchio dell’indifferenziato? La risposta sta nella composizione dei gusci dei molluschi. Questi sono fatti soprattutto da calcio, un elemento naturale ma che non è commestibile e molto duro.

Proprio per questo non si decompone facilmente e resta nell’ambiente per lungo tempo. Tutto questo serve a proteggere le parti molli di questi animali marini, appunto i molluschi. Una sorta di corazza naturale che permette loro di sopravvivere agli attacchi degli altri essere marini. Ma quando arrivano a tavola come comportarsi?

Per queste ragioni i gusti di cozze, vongole, ostriche e altri molluschi non vanno nel secchio dell’umido ma in quello dell’indifferenziato. È una cosa da tenere bene a mente per sistemarli nella collocazione giusta e non sbagliare nel fare la raccolta differenziata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Farina scaduta, è sbagliato buttarla via: quello che puoi farci è una magia

Altra strategia per usare al meglio i gusci dei molluschi e riciclarli è lavarli ed usarli per il fai da te. Per gli amanti del decoupage sono perfetti per realizzare tanti lavoretti sfiziosi.