Timo, tutto quello che devi sapere su questa pianta aromatica molto amata in cucina e non solo

Conosci il timo? Questa pianta aromatica non è utile solo in cucina, ma si tratta di una pianta estremamente benefica.

timo verde pianta
Timo verde – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le tante erbe aromatiche da coltivare sul balcone, una cui non dovreste proprio rinunciare è il timo. Il timo è originario del Mar Mediterraneo, zona dove cresce ancora spontaneamente, ma lo si può trovare spontaneo anche in alcune zone dell’Africa e dell’Asia.

In cucina viene utilizzato per insaporire un sacco di piatti, soprattutto quelli a base di carne e  pesce. Quel che molti non sanno, però, è che il timo è un’erba aromatica estremamente benefica per il nostro organismo. Vediamo allora come poterlo sfruttare al meglio per giovare di tutti i suoi benefici.

I benefici del timo

fiori viola timo benefici
Fiori del timo – Foto da Pixabay

Questa pianta aromatica è una delle più benefiche esistenti, insieme alla menta ed alla salvia. Nello specifico il timo può essere utilizzato in diversi modi per via delle sue differenti proprietà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Timo: l’olio essenziale è un portento, scopri tutti i benefici officinali

In primis, questa pianta è ricca di flavonoidi, delle sostanze antiossidanti capaci di rallentare l’invecchiamento cellulare. Proprio per questo motivo l’assunzione costante di timo permetterà di premier malattie gravi croniche come alcune forme di tumori.

I flavonoidi, inoltre, andranno a proteggere i neuroni da un invecchiamento precoce. Non si tratta però dell’unica sostanza utile presente in quest’erba. Al suo interno, infatti, troviamo anche la vitamina A, la vitamina C ed alcuni sali minerali come il ferro ed il manganese.

Se non potete assumere direttamente le foglie della pianta, potreste ricorrere al suo olio essenziale. L’olio essenziale di timo si rivela molto utile se ingerito, come rimedio per la tosse. Inoltre, quest’olio contiene tutti i principi attivi della pianta, come la sua capacità di ridurre l’ansia, perfetto quindi per addormentarsi più facilmente la sera.

Un’altra proprietà di questa pianta è quella antibatterica che permette di curare in maniera naturale diverse infezioni. Ad esempio, lo si può utilizzare per curare le infezioni del tratto urinario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sciroppo alla menta: la ricetta che sta conquistando tutti, ottimo in estate nelle calde giornate

Per chi avesse problemi a mettere peso, è bene sapere che il timo è in grado di aumentare l’appetito, permettendo così di riuscire a mangiare in maggiore quantità.