Basilico che secca subito, il problema è questo: devi rimediare così

Basilico che secca subito, il problema è questo: devi rimediare così prima che sia troppo tardi. I risultati arriveranno immediatamente. 

basilico secca subito rimedio
Basilico fresco verde – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM .

Basilico, la pianta aromatica per eccellenza. E’ prezioso averlo in casa perché trasmette tantissime vibrazioni positive, non solo perché cromaticamente parlando il verde è assolutamente il colore che dà la carica ma anche è un piacere per l’olfatto: il suo profumo infatti così inebriante lo rende protagonista assoluto della nostra cucina.

Il basilico con le sue foglioline è in grado di donare sapore, freschezza ed autenticità ad ogni piatto: cosa sarebbe una salsa di pomodoro fresco senza basilico? Un condimento gustoso ma senza quella “chicca” di verde. D’altro canto però questa pianta si presenta molto sensibile e quindi chi la tiene in casa spesso potrà ritrovarsi con delle foglie secche ed inutilizzabili. Ecco quindi cosa occorre per prevenire questo fastidioso ma comune problema.

Basilico, se secca subito questo è il rimedio: addio problema

basilico secca subito rimedio
Basilico foglie fresche – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Parassiti del basilico, grazie a questo mix andranno via (per sempre)

I segreti per mantenere il tuo basilico vivo e assolutamente fresco sta nella cura costante e soprattutto nel compiere alcuni piccoli e semplici passaggi. In primis l’irrigazione, il quantum di acqua che andrete a mettere in una pianta determinerà la sua sopravvivenza o meno. Questo vale un po’ come precetto base, a parte alcune piante piu’ resistenti delle altre. Quando innaffiare il basilico? Assolutamente la mattina, questo farà sì che l’acqua verrà assorbita dal terriccio nel corso della giornata.

Per quanto riguarda la quantità, accertatevi che il terriccio sia umido, non zuppo e procedere all’irrigazione solo quando notiamo che invece è tutta asciutta. Altra questione concerne invece la presenza di parassiti o muffe perché molto frequenti nel caso del basilico. Quando vi sono i parassiti si consiglia di tagliare le zone interessate. Nel caso di muffe date piu’ spazio e luce alla vostra amata piantina. Inoltre, se al basilico spuntano i fiori, tagliateli immediatamente in quanto rilasciano un ormone che ritarda la crescita delle foglie e gli conferisce un sapore amaro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Basilico, queste sono tutte le proprietà benefiche: chi l’avrebbe mai detto

Importante la conservazione della pianta: se avete staccato tutte le foglie ma non riuscite a consumarlo tutto, lavatele, riponetele su della carta assorbente in modo che si asciughino per bene. Dopodiché avvolgete la carta col basilico e lo riponete in un contenitore o busta di plastica, va tenuto in frigo.