Sudorazione estiva: contrastala efficacemente con questi escamotage naturali

Sudorazione estiva: contrastala efficacemente con questi escamotage naturali. Ti aiuteranno ad affrontare questo fastidioso problema. 

sudorazione eccessiva addio
donna che suda – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Prodotto dalla secrezione di circa 4 milioni di ghiandole sudoripare localizzate sull’intera superficie cutanea, il sudore è un liquido incolore a reazione acida e contenente una certa percentuale di sali come potassio, sodio, cloro e magnesio.

Costituito essenzialmente da acqua, esso svolge la fondamentale funzione di riequilibrare la temperatura corporea quando le condizioni termiche climatiche sono elevate.

Il suo ruolo si conferma quindi vitale per l’organismo che, in assenza di traspirazione, potrebbe surriscaldarsi fino al decesso per colpo di calore.

 

Sudorazione estiva, scopri come contrastarla

sudorazione eccessiva addio
Sale grosso – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Puzza di sudore, il deodorante non funziona: ad ogni lavaggio ne basta un cucchiaino

L’efficacia termodispersiva del sudore è legata principalmente alle situazioni climatiche in quanto in presenza di notevoli tassi di umidità relativa, l’organismo non è in grado di traspirare adeguatamente.

Come conseguenza della evaporazione del sudore si determina un abbassamento termico della cute e successivo raffreddamento del sangue contenuto a livello dei vasi sanguigni superficiali.

Si può quindi affermare che non è il sudore a disperdere calore, ma la sua evaporazione; pertanto non è mai conveniente asciugarsi continuamente la cute poiché viene ostacolata la dispersione termica.

È quindi necessario facilitare l’evaporazione del sudore, evitando di indossare indumenti realizzati con materiali sintetici, che trattengono l’umidità.

La sudorazione viene considerato un fenomeno fisiologico di grande efficacia, necessario in particolare durante i mesi estivi; di norma l’organismo umano produce circa mezzo litro di sudore al giorno, che, quando la temperatura sale notevolmente, può aumentare fino a 2 litri all’ora.

Se il fenomeno è conseguente alla presenza di condizioni esterne predisponenti, come surriscaldamento della stanza da letto, molte coperte oppure condivisione dell’ambiente con troppe persone, non si considera un disturbo.

Quando invece il problema ha una causa medica e si manifesta sotto forma di vampate di calore, allora si parla di un vero e proprio quadro morboso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Aloni gialli sotto le ascelle, puoi sbiancare i tuoi capi con questi trucchi (economici)

La sudorazione eccessiva di solito è motivo di forte disagio in quanto l’organismo avverte una sgradevole sensazione di debolezza provocata dall’abbassamento della pressione arteriosa.

Una condizione particolarmente nociva è rappresentata dall’iperidrosi notturna consistente in una esagerata sudorazione durante il sonno.