Concime naturale per le piante: lo trovi direttamente a casa tua

Per delle piante sempre in salute devi scegliere un concime naturale. Ecco alcuni dei migliori che puoi trovare direttamente a casa tua.

terreno pianta concime
Terreno concimato – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ha delle piante in casa sa bene quanto prendersene cura non sia un’operazione così banale. Dopo solo qualche settimana da quando si è acquistate la propria prima pianta, è facile infatti rendersi conto come alle piante non basti solo tanta acqua ed un po’ di luce del sole.

Così come ogni pianta ha le sua caratteristiche, bisogna ricordarsi che da pianta a pianta variano anche le esigenze. Ad esempio, un’orchidea andrà annaffiata in maniera diversa da una pianta grassa e delle rose andranno posizionate in un luogo differente rispetto a quello di una Monstera Deliciosa.

Tuttavia, non si tratta solo di esigenze diverse, ma anche di necessità nutritive che non si limitano alla sola acqua. E’ bene dunque informarsi sulle caratteristiche delle piante di cui si dispone, così da capire cosa fornire alla propria pianta. Quel che è certo è che per assicurare uno sviluppo in salute della pianta si dovrà utilizzare almeno sporadicamente il concime.

Il concime, o fertilizzante, è un prodotto ricco di sostanze nutritive essenziali per la salute delle piante. Esistono tantissimi concimi differenti, proprio perchè specifici per ogni tipologia di pianta.

I concimi generici, di solito hanno uguali porzioni di potassio e fosforo, ma ci sono alcune piante che possono aver bisogno di altri sali minerali come ad esempio il ferro. L’ideale è sempre optare per dei concimi naturali studiati ad hoc per la nostra piantina. vediamo allora alcuni dei migliori a costo zero, facilmente reperibili anche in casa.

I migliori concimi naturali che puoi trovare in casa

banana buccia concime
Banana: fonte di potassio – Foto da Pixabay

Come abbiamo accennato in precedenza, due dei più importanti sali minerali di cui necessita la pianta sono proprio il ferro ed il potassio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Concime a costo zero, fa davvero miracoli. Puoi usarlo per tutti i fiori

Questi due sali minerali sono importanti per lo sviluppo della maggior parte delle piante, ma il bello è che possiamo reperirli in un sacco di prodotti che sicuramente abbiamo in casa.

Come molti sanno, infatti, il potassio è presente soprattutto nella buccia della banana, e allora perchè non sfruttare questi scarti quando ne abbiamo la possibilità?

Prendete una buccia di banana e cuocetela a 150 gradi nel forno per circa 15 minuti. Una volta ottenuta una buccia praticamente bruciata, inseritela in un frullatore e frullate fino ad ottenere una polvere molto fina. Adesso non dovrete far altro che inserire questa polvere nel terreno della pianta da trattare.

Se invece volete un’integrazione di ferro, niente di più facile ed economico dei semplici chiodi. Se inserite dei chiodi nel terreno del vaso, ogni volta che annaffiate la pianta, i chiodi rilasceranno ferro nel terreno da cui la pianta trarrà beneficio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Concime liquido, le tue piante scoppieranno di salute: efficace ed economico

Tuttavia, non si tratta degli unici sali minerali di cui la pianta ha bisogno. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di mostrarvi un breve video con alcuni tra i migliori fertilizzanti naturali casalinghi per le piante: