Talassoterapia: i benefici di mare, alghe e sabbia sul nostro organismo

Talassoterapia: sai cos’è e perché fa bene al corpo? Ti sveliamo tutti gli effetti positivi dei trattamenti che si possono fare al mare

Talassoterapia
Talassoterapia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate per moltissimi è sinonimo di mare, non solo per divertirsi e rilassarsi ma anche per dedicarsi alla cura del corpo e all’aspetto della salute. In molti forse non lo sanno ma l’acqua di mare, come anche la sabbia e le alghe hanno un effetto benefico sul nostro corpo.

Si tratta di una pratica che risale ai tempi degli antichi greci e fenici che già avevano capito i meccanismi e le potenzialità della talassoterapia diffusasi però in modo più mirato nel Settecento grazie al divulgatore Richard Russell.

Tu l’hai mai provata? Gli effetti positivi della talassoterapia sono tantissimi, dalle ossa alla circolazione fino alla respirazione, l’acqua del mare, i fanghi, e tutti i trattamenti con alghe e sabbia sono miracolosi. Adesso ti spieghiamo tutto.

Talassoterapia, cos’è e perché è importante

Fanghi benefici talassoterapia
Fanghi (Pinterest)

Il mare e la sua azione curativa. Un vero toccasana per tantissime persone che ogni anno scelgono di recarsi nelle zone costiere non solo per una vacanza di relax, ma anche per approfittare dei benefici della talassoterapia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Salsedine su borse, vestiti e teli da mare. Risolvi ora il problema con questa guida

Gli effetti benefici non sono stati provati scientificamente ma tutte le pratiche che vengono effettuate si fondano sul fatto che la composizione dell’acqua di mare sarebbe molto simili a quella del plasma umano e dunque i sali minerali e gli oligoelementi contenuti vengono assorbibili attraverso la pelle.

Inoltre l’acqua di mare è molto apprezzate per la sua azione antibatterica, ecco perché i bagni vengono consigliati per chi soffre di artrosi, chi ha malattie della pelle, infiammazioni respiratorie, o ai nervi e ai tendini, fino a problematiche legati alle vene e ai muscoli.

Oltre all’acqua si fa ricorso anche alla sabbiatura, ovvero il restare per un determinato periodo di tempo, in genere intorno a 20 minuti, ricoperti di sabbia ad esclusione di testa e torace facendo in modo che il corpo possa assorbire il calore della sabbia. Una tecnica che esegue chi soffre di reumatismi ed artrosi.

Le alghe, dal canto loro, sono un altro strumento preziosissimo per la cura del corpo. Oggi sono molto usate anche nei trattamenti per la bellezza ma vengono adoperate anche come antiossidanti e mineralizzanti, sono ricche infatti di vitamine e sali minerali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Sabbia e irritazioni: come difendere la tua pelle in modo naturale

I fanghi, infine, si caratterizzano per la doppia azione che svolge l’argilla calda che viene spalmata sul corpo ad una temperatura di circa 40°C per poi fare un bagno in acqua di mare. Un trattamento indicato per combattere reumatismi, patologie ossee e rachitismo oltre che per i trattamenti di bellezza, rendendo più liscia la pelle ed eliminano brufoli e punti neri ma anche la forfora e lo sporco dai capelli, oltre che la cellulite.