Turismo sostenibile: 10 mete da visitare in Italia anche per un solo weekend

Legambiente pubblica la classifica sulle performance ambientali nell’ambito del progetto  Ecosistema urbano. Scopriamo quali sono le mete più sostenibili.

Turismo sostenibilità alpi
Trentino, alpi (Foto di Antige da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La parola chiave del 2022 è sostenibilità. Anche nel versante del turismo sono in molti i cittadini che si mostrano sensibili verso il tema. L’organizzazione delle vacanze sta cambiando, si cercano mete facilmente raggiungibili in modo da non inquinare troppo con il carburante.

Si opta per un tipo di svago non impostato esclusivamente sul consumo. Vancanze green all’insegna del rispetto dell’ambiente sono, quindi, possibili. Ecco la lista delle città italiane da poter visitare anche solo per un rilassante weekend.

Turismo sostenibile: 10 mete imperdibili della penisola italiana

Turismo sostenibilità trekking
Trekking (Foto di Pexels da Pixabay)

La selezione parte dalle stime di Legambiente sulle performance ambientali in merito a qualità dell’aria, dell’acqua, gestione dei rifiuti, mobilità, e ambiente. Se vuoi trascorrere delle vacanze all’insegna del contatto con la natura per riscoprirla e rigenerarti, non perderti l’elenco.

La prima meta è una tappa ideale per gli amanti del Bird-watching. Parliamo di Cagliari. Il paesaggio vivo e selvatico di questa città ospita numerose specie di uccelli selvatici. Se ami il mare devi andare invece ad Agrigento. Le spiagge di sabbia bianca finissima sono immerse nella vegetazione lussureggiante del posto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rifiuti da spiaggia: ti diciamo dove buttarli rispettando l’ambiente

Agrigento è famosa per le sue riserve naturali. Ami il trekking? Allora devi provare gli appennini abruzzesi! L’Aquila è la meta che fa al caso tuo. Se ti piacciono le passeggiate rilassanti immerse in paesaggi suggestivi, scegli Matera. Questa città è interamente realizzata in pietra e sono visibili delle chiese rupestri straordinariamente evocative.

Per chi si predilige gli spostamenti in bici ad Ascoli Piceno c’è una strada di 100 km interamente percorribile in bici. La strada è immersa nelle colline marchigiane e attraversa magnifici borghi ascolani. Per gli appassionati di arte e natura Lucca e Ravenna offrono un tour fra le antiche città medievali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Grano che cresce in mare, il progetto dello chef stellato Angel Leon

Il Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi, a Belluno, è il posto giusto per immergerti nella natura, conoscere nuove specie i animali e vegetazione alpina. Trieste, stando alla classifica, si mostra essere una città cosmopolita. Le nuove piste ciclabili sono immerse nella natura e consentono di conoscere l’anima sostenibile della città.

Colline ricche di vigneti e montagne, siamo in Trentino e non puoi che partire da Bolzano per visitare gli altipiani che circondano le montagne. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Non ci resta che augurarti delle vacanze all’insegna della sostenibilità e del benessere!