Vermi nella pattumiera, come si formano e come evitare il processo

Vermi nella pattumiera: non succede sempre, ma può capitare. Non farti trovare impreprarato, in questo articolo c’è la soluzione allo spiacevole inconveniente.

Vermi pattumiera organico
Rifiuti organici (Foto di 1195798 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La gestione dell’immondizia domestica, specie in estate, non è sempre semplice. Per chi non dispone di spazi esterni può rappresentare una fonte di cattivo odore per il proprio appartamento. Chi possiede spazi esterni non è esente da rischi, anzi.

In special modo i rifiuti organici lasciati sotto al sole sono la fonte primaria dei vermi dell’immondizia. Vediamo in che modo si formano e come agire tempestivamente.

Vermi nella pattumiera: come evitarlo e come intervenire

Vermi pattumiera compost
Compost domestico (Foto di melGreenFR da Pixabay)

L’habitat prediletto da questi insetti è caldo e umido. Una busta di rifiuti organici lasciata sotto il sole sarà quindi territorio fertile per la formazione delle larve. Queste si riproducono molto velocemente e si trasformano in mosche di colore verde pericolose per l’uomo.

Questa mosca può infatti essere portatrice di infezioni per via del luogo di origine e frequentazione. Con l’avvento della raccolta differenziata l’immondizia prima di essere ritirata deve attendere i tempi di servizio necessari. La raccolta differenziata è uno strumento efficace per consentire il corretto smaltimento dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Quanta acqua serve per produrre i tuoi vestiti? Uno studio rende pubblici i dati

Il caldo estivo quindi fa sì che l’organico fermenti ed attiri così le mosche che deporanno all’interno dei rifiuti le loro uova. Le uova si schiudono nell’arco di 24 ore e la situazione può facilmente degenerare dando origine a condizioni igieniche spiacevoli.

Come prevenire il fenomeno? Per prima cosa, se disponi di uno spazio aperto, procurati un bidone traforato e posizionalo in un luogo ombreggiato e possibilmente arieggiato. Quando l’organico dentro casa sarà ricolmo, sigilla per bene il sacchetto e riponilo in questo bidone in attesa della raccolta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Produzione di plastica, c’è lo stop dal governo. Grandi novità per l’ambiente

Se non disponi di un bidone simile puoi comunque intervenire già dentro casa tua. Disponi sul fondo della pattumiera un foglio di materiale assorbente come cartone o fogli di giornale. In questo modo l’umidità verrà ridotta drasticamente rendendo l’habitat inospitale per le mosche.

Se poi sei anche un patito del giardinaggio e il pollice verde è il tuo forte puoi pensare di realizzare del compost domestico servendoti dei rifiuti organici. Li riciclerai trasformandoli in humus. Così facendo ridurrai l’impatto ambientale dei tuoi consumi e al contempo otterrai un giardino rigogliosissimo.