Frutta in frigo, si o no? Il consiglio degli esperti ti lascerà senza parole

Frutta: va messa in frigo si o no? Scopriamo subito il consiglio degli esperti al riguardo. Vi lascerà sicuramente senza parole 

frutta in frigo si o no
Mele rosse (Foto di Tracy Lundgren da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è sicuramente il periodo dell’anno in cui consumiamo di più frutta e verdura. Complici il caldo ed il fatto che dobbiamo “scoprirci” un po’ di più, siamo tentati ad osservare un alimentazione più corretta ed anche molto più fresca. In modo particolare, la stagione estiva ci offre una varietà di frutta davvero molto ampia. Per tutti questi motivi, spesso, siamo tentati a comprare molta frutta e la domanda che ci poniamo puntualmente è la stessa, ogni volta: ma la frutta è meglio metterla in frigo oppure no? Scopriamo subito che cosa ci consigliano gli esperti al riguardo.

Frutta in frigo: il consiglio degli esperti 

frutta in frigo
Cesto frutta fresca (Foto di 1195798 da Pixabay)

Quante volte ci siamo chiesti se la frutta è opportuno metterla in frigo oppure lasciarla fuori? Forse, in inverno, complici le temperature fredde e una varietà di frutta molto più limitata, tendiamo a porci con meno frequenza questa domanda. In estate diventa, invece, un quesito più insistente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Succo di frutta fatto in casa, il gusto lo scegli tu la ricetta te la diamo noi

Per rispondere a questa domanda ci siamo rivolti direttamente agli esperti in materia. Il consiglio è, probabilmente, quello che nessuno si aspettava. La frutta viene sia messa in frigo che lasciata fuori. Quello che occorre considerare è il tipo di frutta e la rispettiva maturazione. Tenere la frutta fuori dal frigorifero ne favorisce la maturazione, in alcuni casi, in modo veramente veloce.

Per questo semplicissimo motivo, occorre mettere la frutta in frigo, quando appunto si tratta di frutta che matura in modo molto veloce, per evitare che marcisca è opportuno conservarla in frigo. In questo modo la maturazione sarà molto più lenta. Al contrario, possiamo lasciare la frutta fuori dal frigorifero quando sappiamo di doverla consumare velocemente e quindi non c’è il rischio che possa marcire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Frutta ammaccata? Non buttarla! Ti spieghiamo cosa farne e come conservarla al meglio

Come abbiamo detto, dunque, la frutta va messa in frigo in modo da poter allungare i tempi di maturazione, ed al contrario va lasciata fuori quando è già matura al punto giusto e deve essere consumata. Anche per gli agrumi vale lo stesso discorso, nonostante ci siano persone che per abitudine li conservano in frigo, gli agrumi invece sono molto resistenti alle temperature. Dunque attenzione alla maturazione: sarebbe un vero peccato far marcire la frutta!