Talea Coleus, realizzarla è molto semplice. Segui il procedimento e goditi la tua pianta

Hai mai sentito parlare della Talea Coleus? Realizzarla è davvero semplicissimo. Vediamo come fare in pochi passaggi.

coleus foglie talea
Coleus pianta – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il metodo della talea ormai spopola sul web da diversi anni. E’ nota infatti la facilità con cui si possono moltiplicare le piante tramite talea, ottenendo risultati spettacolari in pochissimo tempo.

Oggi nello specifico vedremo come realizzare una talea di Coleus. I Coleus sono delle piante originarie dell’Asia e dell’Africa, conosciute in tutto il mondo per le loro foglie decisamente particolari, caratterizzate da delle sfumature che partono dal verde e finiscono sul viola andando verso il centro della foglia.

Appartenenti alla famiglia della Lamiaceae i Coleus ricordano molto le piante di menta ed ortica e sono oggi molto richieste per via dei loro forti colori. Vediamo allora come realizzare una talea di Coleus in pochi e semplici passaggi.

Come realizzare una talea di Coleus in pochi passi

coleus verde foglie
Coleus verde – Foto da Pixabay

Prima di tutto per realizzare una talea di Coleus bisogna scegliere il periodo adatto, ovvero i primi di giugno. L’inizio dell’estate è infatti il momento giusto per far sin che la pianta possa moltiplicarsi con facilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Moltiplicare il geranio all’infinito. Prova seguendo queste istruzioni, funzionano

Troviamo una pianta di Coleus e procediamo con il taglio della nostra talea. Ci servirà un ramo lungo circa 10-15 cm, dotato di qualche germoglio, così da assicurarsi lo sviluppo della pianta.

E’ bene ricordarsi sempre di tagliare il nostro rametto assicurandoci di utilizzare delle cesoie o delle forbici sanificate, così da non rischiare di procurare infezioni alla pianta.

Adesso immergiamo la nostra talea in una polvere ormonale radicante che permetterà di migliorare e velocizzare lo sviluppo del nostro Coleus. Non vi preoccupate se non riuscite a recuperare questa speciale polvere, potrete realizzare la talea anche senza, semplicemente ci vorrà un po’ più dio tempo prima di veder sbocciare i primi germogli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Limone, usalo per moltiplicare le piante: lo fanno anche gli esperti, prova!

Adesso la nostra talea è pronta per essere interrata nel nostro vaso. Dovrete scegliere un terriccio abbastanza torboso e dopo qualche settimana potrete iniziare a vedere formarsi le prime radici. Nel caso non si sia utilizzata la polvere ormonale, ci vorrà qualche mesetto.