Begonia Tamaya. La pianta d’appartamento che sviluppa fiori penduli, prova a coltivarla

Conosci la Begonia Tamaya? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pianta d’appartamento dai fiori penduli.

fiori rosa begonia
Fiori di begonia Tamaya – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante d’appartamento hanno la straordinaria capacità di riuscire a donare colore anche agli ambienti più bui della casa.

Un esempio di questa tipologie di piante è la begonia e nello specifico la Begonia Tamaya. Si tratta di una pianta originaria del Brasile ed appartenente alla famiglia delle Begoniaceae, e viene chiamata anche Begonia corallina, per via del colore dei suoi caratteristici fiori.

Sono proprio i suoi fiori, infatti, ad averla resa famosa nel mondo. Hanno un aspetto cadente e sono dotati di petali appuntiti generalmente di colore rosa e bianco.

Se vivete in un piccolo appartamento la scelta non potrà che ricadere su questa pianta, essendo molto semplice da coltivare e davvero ornamentale.

Come coltivare la Begonia Tamaya

foglie begonia coltivazione
Foglie di begonia – Foto da Pexels

Coltivare la Begonia Tamaya è davvero semplice, ma è sempre molto utile conoscere le caratteristiche di questa pianta e tutto ciò di cui necessita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Begonia, basta poco per riempire tutta casa. Questi sono gli accorgimenti più indicati

Prima di tutto, è bene sapere che la begonia corallina può essere coltivata sia all’esterno che all’interno di casa, purché la temperatura si aggiri tra i 20 ed i 26 gradi centigradi.

Necessita di una adeguata esposizione alla luce, dovrete quindi situarla in un luogo in cui arrivi abbastanza luce, ma non in maniera diretta.

Per quanto riguarda l’irrigazione, la pianta andrà annaffiata una volta a settimana ed ogni volta che il terreno risulti un po’ secco, purché non lo si faccia diventare zuppo d’acqua.

A volte potrebbe capitare che la nostra begonia Tamaya produca pochi fiori, a causa di fattori esterni a volte sconosciuti. Per evitare questa situazione è essenziale concimare la pianta tra marzo ed ottobre, utilizzando un fertilizzante possibilmente naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Begonia: il suo posto preferito è insospettabile. Fiorirà a meraviglia, provare per credere

A questo proposito, di seguito vi mostriamo un video con alcuni fertilizzanti naturali facilmente reperibili anche in casa:

Per intensificare il risultato del concime, potreste inoltre eliminare i rami secchi, così da lasciar concentrare le energie della pianta sulla fioritura dei boccioli.