Piante resistenti al vento da coltivare sul tuo balcone. L’elenco offre vasta scelta

Piante che resistono al vento. In tempi come questi è proprio quello che serve per contrastare i congiamenti del clima. Scopri l’elenco.

Piante resistenti vento iris
Iris, fiore (Foto di Giovanni Edoardo Nogaro da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il cambiamento climatico è una realtà di fatto. Oramai fa parte della nostra quotidianità ed è davvero impossibile fingere che non sussista.

Caldo torrido, siccità ai massimi storici e improvvise trombe d’aria fanno da padrone ad uno scenario atmosferico che si addirebbe più a Giove che alla Terra. Ma come comportarci con le piante del nostro balcone che rischiano di incorrere in un destino più che funesto?

Piante resistenti al vento: l’elenco che aspettavi

Piante resistenti vento salice
Salice (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

Le piante che ti proponiamo si prestano perfettamente alla coltivazione in vaso. Proprio per queto, però, dovrai essere particolarmente attento a fornirgli le  cure necessarie per una crescita rigogliosa. Rappresentano una vera e propria sfida per gli amanti del pollice verde.

Ricreare le condizioni favorevoli alla crescita e prosperità di un piccolo giardino in terrazzo o balcone è complicato per almeno due fattori: posizione rispetto alla luce e intemperie.  Coltivare una specie vegetale in un terreno o giardino consente maggiore margine di manovra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante resistenti al freddo e al caldo: la lista completa adatta al clima ballerino

Se dovessi infatti accorgerti del vento troppo forte, ti basterà riparare la pianta. In balcone gli spazi sono invece molto più ridotti. Cosa fare? Vediamo alcune efficaci soluzioni. Le piante sono innazitutto molto sensibili all’azione del vento, tanto da poter uscire ineluttabilmente compromesse da certe folate veloci.

Se il tuo balcone è particolarmente ventoso, dovrai sicuramente ricorrere ad alcune specie più resistenti. Le specie più resistenti al vento sono solitamente a portamento tappezzante o crescita bassa, piante che insomma si estendono piuttosto in orizzontale che in verticale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Olio bianco, preparalo a casa: è un potente insetticida, detergente e solvente

Ecco alcuni esemplari che fanno al caso tuo: Cotoneaster, Rosmarino, Salice, Tamaris, Escallonia, Erica, Fuchsia, Prunus spinosa, Hebe, Yucca, Ilex spinosa. E ancora: Agaphanthus, Artemisia, Limonium, Sedum e Stachys. Fra le piante più indicate ci sono le colture annuali o biennali e le piante bulbose. Calendula, Lunaria, Tagetes, Anemone, Iris e Narciso sono alcuni esempi.