Bicarbonato in giardino, tutti gli usi inaspettati che dovresti conoscere

Sapevi che il bicarbonato può essere molto utile in giardino? Ecco come sfruttarlo per le tue piante.

bicarbonato usi giardinaggio
Bicarbonato di sodio – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei prodotti che più si utilizza è in cucina è il bicarbonato di sodio. Noto anche come carbonato monopodico, questa sostanza è conosciuta per il suo forte effetto digestivo, ma anche per la sua capacità di pulire e sbiancare qualsiasi tipo di tessuto.

Non esiste casa in cui non sia presente una scatola di bicarbonato di sodio, che lo si utilizzi per pulire una macchia di sugo dalla propria T-shirt o per lavare la verdura. Il bicarbonato di sodio, però, non si limita a questi semplici usi.

Lo si può infatti utilizzare in tantissimi modi e molti di questi lo rendono utile anche nell’ambito del giardinaggio. Vediamo allora alcuni utilizzi che si possono fare del bicarbonato in giardino.

Come utilizzare il bicarbonato in giardino

bicarbonato limone giardinaggio
Bicarbonato con limone – Foto da Pixabay

Gli usi del bicarbonato sono davvero tantissimi, ma solo alcuni si prestano al giardinaggio. Vediamo allora come utilizzare questo composto al meglio, così da aiutare le nostre piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato contro gli afidi, usarlo è facilissimo e funziona fin da subito

  • Eliminare la muffa

Sappiamo tutti come il bicarbonato sia in grado di pulire qualsiasi cosa, ma sapevate che dispone anche di proprietà antifungine? Sciogliete 2 cucchiaini di bicarbonato in un litro di acqua ed una volta mescolato il tutto, spruzzate la soluzione sulle piante con la muffa. Questa operazione andrà fatta ogni 10 giorni, così da poter ottenere risultati soddisfacenti.

  • Eliminare le erbacce

Se nel giardino trovate diverse erbacce che crescono spontanee, il bicarbonato di sodio potrà esservi di grande aiuto. Spargete il bicarbonato nelle zone dove trovare le erbacce e vedrete come nel giro di qualche settimana queste spariranno.

Se questo non bastasse, nel video seguente vi mostriamo come eliminare delle erbacce in un modo totalmente green:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alloro e bicarbonato in lavatrice, risultati fantastici con poco sforzo

  • Pulire i vasi

Come abbiamo accennato in precedenza, il bicarbonato è dotato di un ottimo potere pulente che lo rende un prodotto unico nel suo genere. Questa proprietà si rende utile anche per pulire i vasi, soprattutto quelli in ceramica che spesso oltre ad essere sporchi sono anche pieni di muffa.