Protezione solare, come scegliere quella giusta in base alla pelle e all’ambiente

Protezione solare, come scegliere quella giusta in base alla pelle e all’ambiente. Ecco alcuni consigli utili da elevare a vero e proprio stile di vita. 

protezione solare scelta consapevole
abbronzatura slip – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

In estate la crema solare non può mancare assolutamente dentro le nostre borse da spiaggia perché sono indispensabili. Proteggere la nostra pelle è importante, così come la nostra salute in generale e quella di chi ci circonda. Ci riferiamo ovviamente alle acque e le specie animali che vi abitano. E’ emerso infatti un dato davvero raccapricciante sul punto: a quanto pare infatti ogni anno 14.000 tonnellate di crema solare finisce nei mari.

E se pensiamo che facendo la doccia superiamo tale problema, sbagliamo di grosso perché anche lo scarico delle docce finisce per inquinare i nostri mari con effetti devastanti. Ecco perché è bene prestare attenzione a quello che acquistiamo in materia di solari, è giusto ridurre il problema laddove è possibile.

Protezione solare, occhio alle scelte che fai! Segui questi consigli

protezione solare scelta consapevole
solare flacone – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Abbronzatura: per ottenerla in poco tempo mangia questi alimenti

Fare un acquisto consapevole significa controllare per bene l’etichetta durante la scelta del solare adatto alle proprie esigenze ed accertarsi che non ci siano i seguenti ingredienti: Ossibenzone, avobenzone, octisalato, octocrilene, omosalato e ottinoxato. Tutte sostanze che non solo nuocciono all’ambiente ma possono compromettere persino la nostra salute, come l’ossibenzone che può provocare reazioni allergiche ma anche incidere – nei casi più gravi – sull’infertilità. Pericolosissimo pure per i pesci.

Attenzione e leggi bene, saranno citati da qualche parte. Nota anche la confezione del solare che stai acquistando: il packaging non è solo una questione di business ma è un aspetto che merita di essere sottolineato. Quindi valuta l’imballaggio ed opta sempre per delle plastiche leggere, almeno si avrà una riduzione dell’impatto ambientale nonché del trasporto che sarà così alleggerito.

La scelta del solare ricade in primis sul tipo di protezione che si intende avere e qui entra in gioco la valutazione del proprio fototipo, a seconda se sei rossa con la pelle chiarissima o se invece presenti una carnagione olivastra. I Fattori di protezione – SPF – sono suddivisi in fasce: dalla protezione bassa, da 6 a 10, media da 15 a 25, alta 30-50 e molto alta, oltre i 50.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  La birra fa davvero abbronzare? Facciamo chiarezza su questo mito diffuso

Infine, controllate sempre la dicitura “resistente all’acqua” presente sulla confezione. E’ un modo per assicurarsi una protezione solare anche dopo aver fatto il bagno, per un periodo di tempo che oscilla tra i 40 e gli 80 minuti. Ma presta particolare attenzione, non tutte le creme offrono questa protezione waterproof.