Incendio nei boschi, come comportarsi in caso di pericolo per evitare il peggio

L’incendio nei boschi può avvenire in qualsiasi momento. Cosa fare per metterti in salvo e alcuni consigli utili.

incendio boschi cosa fare
(Matthias Fischer – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’incendio nei boschi può capitare. Infatti, le altissime temperature e un po’ di disattenzione possono comportare degli incendi improvvisi. Cosa fare in caso di pericolo? Prima di tutto, è importante sapere che, se noti i segnali di un incendio – fumo, fiamme lontane, ecc. – e non sei in pericolo, chiama subito i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile. Il numero da utilizzare è 1515. Poi, potrai allontanarti. Invece, se ti senti davvero in pericolo, allora cerca di mettere un fazzoletto bagnato sulla bocca e di allontanarti. Quando sarai al sicuro, potrai chiamare i soccorsi. Se le fiamme sono davvero vicine e ti impediscono di respirare, procedi a carponi.

Incendio nei boschi, cosa fare e come comportarsi anche per la prevenzione

incendio boschi consigli
(Monsterkoi – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se c’è un incendio nei boschi, cerca di mantenere la strada libera per i soccorsi. Per sicurezza, non parcheggiare mai vicino alla strada. Infatti, le squadre antincendio devono avere lo spazio sufficiente per i mezzi di soccorso e per le ambulanze. Cosa fare se, invece, ti trovi coinvolto nell’incendio?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Disboscatura, situazione fuori controllo: peggiorerà nei prossimi mesi

Cerca di bagnarti con l’acqua e stenditi in una zona dove non c’è un filo d’erba. Se ti trovi in casa o in un’automobile, resta dove ti trovi. Cerca di sigillare le aperture, in modo che il fumo non ti crei problemi. Puoi usare panni bagnati o carta adesiva. Chiudi anche il sistema di ventilazione dell’auto. Puoi salvarti anche suonando il clacson. Se ti trovi in una casa, invece, chiama subito i soccorsi dopo aver sigillato le aperture delle porte con dei panni bagnati. Cosa fare, invece, per evitare che si propaghi un incendio nei boschi?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Thaaragai Arathana, ripulisce le coste e vende la plastica ai negozi che creano scarpe

Cerca di non lasciare accendini e mozziconi di sigaretta in giro. Con le temperature così alte, basta pochissimo per far scoppiare un incendio. Non accendere mai un fuoco nel bosco e non lasciare mai un fuoco acceso – anche se magari non sei stato tu ad accenderlo. Se le fiamme sono bassissime, puoi fare da solo. Invece, se le fiamme sono medie o alte, chiama subito i soccorsi. Non abbandonare rifiuti infiammabili, come carta e plastica.