Alcol e caldo: il connubio è consigliabile o da evitare?

Alcol e caldo vanno d’accordo si o no? Scopriamo insieme se questo connubio è davvero consigliabile oppure è da evitare.

birra caldo alcol
Birra in spiaggia – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si sa, mentre durante l’inverno si esce per andare principalmente a cena fuori, le serate estive sono quasi sempre all’insegna di un drink e magari un po’ di musica, il tutto condito da una bel venticello in riva al mare.

La bevanda dell’estate è per antonomasia la birra ghiacciata, immancabile quando si sta in spiaggia o quando si esce in giro con gli amici. Ma come sappiamo, la birra è a base d’alcol, sostanza che non è proprio il massimo quando fa già molto caldo.

Dopo qualche sorso, infatti, si sente già qualche vampata di calore che si aggiunge al caldo che già si sperimenta per via delle alte temperature di questi mesi. Ma alcol e caldo vanno davvero evitati? Cerchiamo di scoprire di più a riguardo.

Bere alcol con il caldo: si o no?

birra amici
Bere birra con gli amici – Foto da Pixabay

Per quanto l’idea di una birra ghiacciata possa sembrare perfetta per rinfrescarci, in realtà quel che avviene è totalmente l’opposto. L’alcol è infatti una sostanza che tende a far perdere liquidi, una tendenza che se non controllata può portare alla disidratazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> In molti lavano i capelli con la birra: sembra strano ma il risultato è spettacolare

Proprio per questo motivo, bere qualche birra durante l’inverno non ci crea problemi più di tanto, ma durante l’estate, la sensazione di caldo potrebbe rivelarsi un po’ più di una semplice sensazione.

Le alte temperature estive bastano già da sole a farci perdere liquidi, ma con l’aggiunta di una birra o di un bel cocktail “rinfrescante”, finiremo per disidratarci in poco tempo.

Più beviamo alcol, più perdiamo liquidi e sali minerali essenziali per la nostra salute. Questo però non significa che dobbiamo rinunciare alla nostra birra con gli amici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La birra fa davvero abbronzare? Facciamo chiarezza su questo mito diffuso

Più semplicemente dovremo fare attenzione alle quantità, magari limitandoci ad una birra sola, magari durante la sera, quando le temperature si abbassano leggermente ed il caldo diventa più sopportabile.