Energie rinnovabili: dove stiamo andando? I settori più influenti

Energie rinnovabili: l’importanza delle risorse naturali e del loro contributo alla transizione energetica ci porta verso il futuro.

energie rinnovabili futuro sostenibile
Diga (foto di Russ McElroy da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le energie rinnovabili sono diventate l’alleato principe della transizione energetica cui tendono tutti i paesi del mondo. La loro importanza è legata anche alla situazione climatica negativa del nostro pianeta. I cambiamenti degli eventi atmosferici, deleteri che si susseguono, mettono in difficoltà numerosi settori.

La siccità di questi mesi è solo l’ultima delle problematiche che si sono presentate all’appello. E la necessità di trovare ed arrivare al più presto alle cosiddette economie verdi non è più rinviabile. Per fortuna il panorama delle rinnovabili da sfruttare è vario, fornendo ampio materiale per la ricerca e la sperimentazione.

Energie rinnovabili: panoramica delle risorse per il nostro futuro

energie rinnovabili futuro sostenibile
Centrale termica a biomassa ( foto di WikimediaImages da Pixabay)

Le energie rinnovabili rappresentano il nostro futuro sostenibile all’interno della transizione energetica in atto sul pianeta. La ricerca e la sperimentazione a livello globale sono tutte concentrate sulle loro applicazioni nei vari settori di produzione ed energetici.

L’energia idroelettrica sfrutta il movimento dell’acqua in natura e da quel moto si genera elettricità. L’acqua aziona le turbine che la trasformano in energia meccanica. Affidabile e costante, si differenzia dalle altre rinnovabili proprio perché non è dipendente dal clima. L’impatto ambientale però può essere importante e non trascurabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Energie rinnovabili: la sfida continua. Il futuro per il Mondo è tutto green

La biomassa è invece una tipologia di energia derivante da materiale organico come i rifiuti. E’ utile per la produzione di calore o elettricità. Per sfruttare questa incredibile risorsa sempre presente e reperibile si crea calore bruciando i rifiuti. Contemporaneamente si produce vapore che grazie alle immancabili turbine genera elettricità. Utile anche la conversione in combustibile liquido per i trasporti.

L‘idrogeno verde è la versione pulita dell’idrogeno ed è il risultato di un processo chiamato elettrolisi dell’acqua. Per attivare tale procedimento la produzione di energia elettrica è affidata ad altrettante energie rinnovabili come la stessa biomassa, la solare o l’eolica. Ancora poco sfruttato ha un grande potenziale per il futuro prossimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>I falsi miti sulle energie rinnovabili: le fonti alternative sono cosa seria, facciamo il punto

L’idrogeno sarà fondamentale nell’ambito dei trasporti, in quello del riscaldamento domestico e non ultimo nell’immagazzinare energia. Fa parte del percorso di decarbonizzazione e della transizione ecologica di cui il pianeta ha estremo bisogno.