Teli da mare: occhio ai batteri! Ti diciamo come evitarli

Teli da mare: sapevi che possono nascondere molti batteri? Scopri subito come evitarli e soprattutto come lavarli 

teli da mare rischi
Asciugamano da mare in toni turchesi (Foto di İbrahim Özkadir da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questo periodo dell’anno quello che più attira la nostra attenzione sono sicuramente tutte le pratiche e gli accorgimenti relativi alle nostre tanto attese vacanza estive. Spesso tendiamo a prendere troppo alla leggera o non in considerazione i problemi che possono essere legati al mare ed alla spiaggia o ai più comuni oggetti legati ad essi. Indispensabile per le nostre rilassanti giornate in spiaggia sono i teli mare. Avete mai riflettuto sul fatto che possono annidarsi in essi molti batteri? Quante volte occorre lavare, quindi, i nostri teli mare? Scopriamo subito tutti i trucchi ed i segreti al riguardo.

Teli da mare: evita i batteri così

teli mare rischio batteri
Telo mare su pontile (Foto di mac231 da Pixabay)

In linea generale, il lavaggio degli asciugamani è una pratica estremamente importante per la nostra igiene e per la nostra salute. Non potremmo mai utilizzare lo stesso asciugamani per le mani e per il nostro viso o ancora per le parti intime oppure i piedi. Con la medesima attenzione occorre occuparsi dei teli da mare. In che modo? Scopriamolo subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Teli da mare scoloriti, in questo modo torneranno come nuovi

I teli da mare vanno accuratamente lavati, considerando che, per tutta una giornata sono a contatto con il suolo, con gli scogli, i lettini oppure semplicemente con la sabbia. Si tratta, infatti, di luoghi in cui è molto semplice attirare batteri. Per questo motivo, non basta semplicemente stendere i teli mare una volta a casa per poi riutilizzarli il giorno dopo.

La pratica comune è proprio quella di lasciarli asciugare per tutta la notte per poi riutilizzarli al mattino seguente. Questa pratica è senz’altro sbagliata. Vi spieghiamo subito il perché. I teli mare rappresentano il rifugio adatto per germi e batteri, in quanto restano umidi a lungo. Pensate, dunque a cosa potrebbe succedere se quel telo mare venisse usato per asciugare viso o altri parti delicate del corpo?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Salsedine su borse, vestiti e teli da mare. Risolvi ora il problema con questa guida

Per questo motivo è necessario lavarli accuratamente e con molta frequenza. Il consiglio è quello di lasciare asciugare i teli prima di lavarli, in quanto riescono a raccogliere anche la sabbia, che dovrebbe essere ovviamente eliminata prima del lavaggio, per non rischiare di rovinare elettrodomestici e otturare tubi di scarico. Una volta asciutti, quindi, sbatteteli con forza per eliminare la sabbia e procedete con il lavaggio. L’ideale sarebbe utilizzare un detersivo che sia anche antibatterico ed igienizzante.