Limone: come far nascere nuove piantine partendo dai semi

Avete mai pensato di sperimentare la coltivazione di una pianta di limoni? Andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere per riuscire nell’impresa.

coltivare pianta limone
(Pixabay)

Ci sono alcuni frutti che vengono consumati in maniera abituale. Tra tutti, ci sono, senza ombra di dubbio, le arance, i limoni, i mandarini, ecc.

Gli agrumi, in particolare, molto gustosi e ideali da mangiare durante il periodo estivo per rinfrescarsi. La giusta soluzione per chi vuole preparare una limonata, o un’aranciata fresca, e non rinunciare ai piaceri del palato, senza assumere grassi.

Ma avete mai pensato se è facile coltivare, per esempio, una pianta di limoni? SI tratta di un frutto pieno di sostanze benefiche per il nostro organismo, quale occasione migliore per testare le vostre doti da pollice verde?

Pianta di limone: come coltivarla?

coltivare pianta limone
(Pixabay)

La prima cosa da fare per iniziare è prendere un limone e tagliarlo. Vedrete che, al suo interno, troverete i classici semi. Una volta presi, non dovrete fare altro che toglierci la pellicola che hanno intorno. Per fare questo lavoro di rimozione, la cosa migliore è procurarsi una pinzetta.

 

LEGGI ANCHE—>Saponetta: ne basta un pezzo, la scoperta ha dell’incredibile

Tolta la pellicola, è giunto il momento di mettere un istante da parte i semini e procurarsi un barattolino ermetico, di quelli che servono per conservare i cibi.

Riponete nel barattolino un tovagliolo, su cui poggiare i semini. Inumidite il tovagliolo per poi poggiarci sopra un altro tovagliolo, che dovrà essere inumidito come quell’altro.

Fatto questo passaggio, non dovrete fare altro che chiudere il barattolino. Magari attaccate al coperchio un’etichetta con la data della “semina” in modo da tenere bene il conto dei 15 giorni.

Ci vorranno due settimane, infatti, per veder spuntare le prime radici. In questo arco di tempo, la pianta non deve stare in un posto dove ci sono i raggi solari diretti perché l’effetto serra rischierebbe di rovinare i semi.

Trascorso il tempo necessario, dunque, potremo notare la comparsa delle prime radici che dovranno essere messe in un vaso con il terriccio (la radice si dovrà coprire di 1 cm).

LEGGI ANCHE—>Piante resistenti a tutto: la classifica completa

Vedrete che, con il passare del tempo, la vostra piante comincerà a crescere e a mettere le prime foglie. Dopo un anno o due anni, potrete mettere la piantina in un vaso più grande per ottenere dei limoni grandi e morbidi.