Rospo in giardino: se arriva devi essere felice, ti sveliamo il perché!

Il rospo nel giardino è una sorta di buon augurio per le tue piante. Perché non è un problema, anzi, è un aiuto per le tue piante!

rospo giardino buona notizia
(Ralph – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il rospo in giardino fa una certa impressione. A non tutti paice questo animale viscido, di colore marrone, che può causare malattie secondo le voci di popolo. Nell’aspetto ben lontano dalla rana, che può apparire più simpatica, il rospo è un alleato inaspettato del giardino. Perché?

Per scoprirlo, ti faccio una domanda: cosa mangiano i rospi? Gli insetti, soprattutto quelli volanti e con il pungiglione. Quindi, il rospo può essere un ottimo pesticida naturale, pronto a salvare le piante in difficoltà senza usare composti chimici.

In realtà, non c’è solo il cibo dietro al fatto che il rospo si trovi proprio sul tuo terreno. Quali sono i pro e i contro e perché dovresti ritenerti fortunato nell’averlo nelle vicinanze?

Rospo nel tuo giardino, ma perché ha deciso di abitare tra i tuoi fiori?

rospo giardino perché
(Alois Grundner – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di tutto, partiamo dai contro del rospo in giardino. Effettivamente, se hai animali domestici o bambini in casa è un bel guaio. Infatti, toccare il rospo significa venire a contatto con sostanze velenose che possono provocare delle gravi convulsioni e crisi epilettiche.

Questo vale anche se si dovesse leccare o ingerire parte di questo animale. In realtà, i contro sono finiti qui, perché è molto difficile che un rospo abbia l’istinto di entrare in casa di qualcuno. Per sicurezza, chiudi le porte finestre.

Quali sono, invece, i vantaggi di avere un rospo nel tuo terreno?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali: la Camera ha deciso, non possono più trainare carrozze per il turismo locale

Il rospo è un animale molto sensibile all’inquinamento ambientale. La sua presenza indica che la tua zona ha un basso impatto ambientale e che c’è poco inquinamento. Per questo non se ne vedono nelle grandi città.

Non danno nessun fastidio. Infatti, non sono soliti attaccare l’Uomo. È logico che se ti avvicini o lo colpisci, il rospo reagisce. In generale, però, di giorno dorme sotto le piante, magari facendo dei solchi che puoi usare per interrare l’acqua o per inserire il concime dopo il suo passaggio.

Di notte, invece, si nutre di insetti, diventando quasi il custode del tuo giardino. Va veramente matto per i parassiti e per tutti gli animali più dannosi per le tue piante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali mangia plastica: la soluzione allo smaltimento dei rifiuti si fa reale

Per mandarlo via, non lo colpire. Rendi l’ambiente arido e inospitale: se ne andrà da solo. Invece, se scegli di tenerlo, puoi rendere l’ambiente confortevole aggiungendo sotto la menta degli insetti, oppure creando dei punti ristoro per lui con un po’ d’acqua. Apprezzerà senz’altro.