Api, vengono attirate da queste cose ma nessuno lo sa

Le api sono animali instancabili che, a causa del loro pungiglione, incutono molto timore. Per evitare che si avvicinino c’è però un trucco

api profumi che le attirano
Api (Foto di PollyDot da Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante un pranzo con gli amici, soprattutto in estate, non appena una piccola ape si avvicina molti dei commensali si alzeranno per scappare da lei. La paura di diventare il bersaglio dei loro pungiglioni è tanta. Ma perché perché queste sono attratte da noi? Ecco il motivo.

Api ecco cosa le attrae

cosa attira le api
Ape (Foto di Alexa da Pixabay)

Nessuno mette in dubbio l’utilità delle api in giardini. Queste, con l’attività che svolgono da impollinatrici, migliorano le piante presente. Per attirarle nella proprio giardini basta piantare fiori di campo, piante da frutto e ortaggi. Sarà poi importante che il cresca un po’ incolto, ma soprattutto sarà importante offrire loro acqua e un riparo.

POTREBBE ANCHE INTERESSATI >>> Pomodori di mare: cosa sono, come si riproducono e come si nutrono 

Ma se avete paura che questi insetti vi invadano la casa è fondamentale sapere cosa le attrae così da evitare che entrino nella vostra abitazione. Molte persone, poi, sono allergiche alla loro puntura e per questo ogni mezzo è lecito purché queste non rappresentino delle potenziali minacce.

Le api infatti sono attratte da alcuni prodotti, che spesso utilizziamo, e, a modo loro, provano ad appropriarsene silenziosamente. E’ dunque sconsigliato utilizzare profumi, creme e protezioni solari dall’odore molto forte. Questi prodotti, poi, dovrebbero essere evitati anche al mare. Infatti questi insetti, così come vespe e calabroni, potrebbero scambiare questi odori per invitanti piante. E’ poi importante fare attenzione anche ai capi di abbigliamento. Non bisogna mai indossare, soprattutto in campagna, vestiti dai colori sgargianti. Giallo e arancione le attraggono come calamite. Preferite il bianco.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pesci letali per l’uomo, le specie più diffuse sono 4: occhio se le becchi al mare

Se poi praticate sport all’aria aperta fate molta attenzione alla presenza di eventuali alveari. Questi insetti sono molto attratti dall’odore del sudore. Per evitare la sudorazione sarà opportuno fare attenzione al cibo che favoriscono l’iperidrosi. Naturalmente anche il cibo a tavola può diventare per loro un pretesto per invitarsi. Mai lasciare una bottiglia, o lattina, di qualsiasi sostanza zuccherina aperta. Le api potrebbero infilarsi dentro. Anche la frutta le attira soprattutto quando mangiata all’aria aperta. Tiratela fuori poco prima di consumarla e riponetela subito in frigo.