Aglio+ed+orchidee%2C+l%26%238217%3Baccoppiata+vincente+consigliata+dagli+esperti
orizzontenergiait
/2022/08/20/aglio-orchidee-connubio-perfetto-lunga-vita-pianta/amp/
Giardinaggio

Aglio ed orchidee, l’accoppiata vincente consigliata dagli esperti

Sembra incredibile ma l’aglio, che usiamo comunemente in cucina, può produrre effetti miracolosi sulla più delicata delle piante, che spesso a primavera ci regala solo un gran… fogliame.

Orchidea rosa baciata sole – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le orchidee sono piante dalla bellezza magica che generalmente non creano problemi ai loro proprietari, fino a quando non hanno malattie o parassiti. Poi smettono di fiorire, e, anche se i boccioli si aprono, è soltanto per poco.

Per far sì che le orchidee sboccino a lungo e magnificamente, è necessario nutrirle con un infuso di aglio. Migliora l’apparato radicale dell’orchidea phalaenopsis, stimola la crescita di pedicelli nuovi e aiuta a combattere i parassiti. Se lo fai bene, l’orchidea ti ringrazierà prestissimo con il primo fiore.

Aglio ed orchidee, la combo insolita è pronta a stupirti

aglio fresco – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea secca o marcia? Svelato il problema, è davvero banale

Se vogliamo godere di un’orchidea sana e robusta dobbiamo assolutamente impiegare l’aglio. Questo alimento infatti è ricco di vitamine e proprietà ottime non solo per l’uomo ma anche per le piante e quindi perché non impiegarla per la nostra orchidea? Bastano dei pochi ed elementari passaggi ed il gioco è fatto. Quindi vediamoli nel dettaglio:

In primis prendiamo tre spicchi di aglio e li schiacciamo – con forchetta o con apposito arnese da cucina – ottenendo così una purea e mettiamola da parte. Prediamo una bacinella e riempiamola quasi a metà con dell’acqua, conclusa quest’operazione, prendiamo l’aglio previamente sminuzzato e lo versiamo in acqua e prestiamo attenzione a mescolarlo per bene fino a quando non sia distribuito in maniera omogenea. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Orchidea dalle foglie molli, come rimediare all’inconveniente e ripristinare la situazione

Bisogna annaffiare le piante con l’infusione di aglio ogni 10-14 giorni. Prima di farlo, controlla che il terriccio sia asciutto. L’infusione può essere usata a ogni innaffiatura o una volta sì, una volta no, alternandola con acqua ordinaria.

Se vuoi che l’orchidea ti renda felice con una fioritura rigogliosa, annaffiala con l’infuso d’aglio. Salva questa ricetta per te e provala a tuo piacimento. E condividila anche con gli amici e le amiche coltivatori di fiori. Sicuramente sarà loro utile!

 

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da