Giocattoli vecchi, riciclarli in questo modo sarà davvero comodo

I giocattoli vecchi lo diventano velocemente. I bambini perdono interesse, li rompono… Ecco come dare loro una seconda vita!

giocattoli vecchi cosa fare
(Esi Grünhagen – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

giocattoli vecchi diventano poco interessanti in pochissimo tempo. I bambini crescono e fa parte del loro percorso distruggere qualsiasi cosa che si trova sul loro cammino, rompere il giocattolo per capire cosa c’è dentro, ecc.

Ci sono anche dei giochi che vengono semplicemente abbandonati o persi, perché non sono molto interessanti per il bambino. Purtroppo, pochi di questi giochi sono sostenibili. I materiali non sempre sono riciclabili. Per questo, buttare tutto nella plastica non è sempre la scelta giusta.

Una soluzione potrebbe essere dare una seconda vita ai giocattoli vecchi in modo semplice e divertente. Potresti anche coinvolgere il tuo bambino in questi lavoretti, in modo da insegnargli la sensibilità all’ambiente e passare un po’ di tempo insieme.

Giocattoli vecchi, come riciclarli per trasformarli in nuove idee per tuo figlio

giocattoli vecchi da buttare
(Ulrike Leone – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un modo semplice e di cuore per riciclare i giocattoli vecchi è donarli ai bambini meno fortunati. Molte persone vorrebbero farlo, ma non sanno a chi rivolgersi. Ci sono, però, dei centri che apprezzerebbero tantissimo il giocattolo che a tuo figlio non interessa più.

Prima di tutto, è importante che il giocattolo sia pulito e completamente funzionante. Quali sono questi centri? Le sedi di Croce Rossa e di case famiglia, centri Caritas, ospedali, scuole materne e centri di raccolta.

Quando si sceglie di donare il giocattolo, sarebbe utile coinvolgere anche il bambino. Infatti, i più piccoli hanno anche bisogno di essere guidati. Questa forma di gentilezza li aiuterà a rendersi conto che esistono anche gli altri bambini e che il giocattolo può diventare un gesto d’amore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lino, puoi realizzarci davvero tante cose: inizia con queste

Un’altra soluzione è fare in modo che i giocattoli non diventino vecchi troppo presto. Infatti, è normale che i giocattoli per un bambino di 3 mesi non sono validi per un bambino di due anni. È anche vero che il mercato spinge per l’acquisto di sempre nuovi giochi.

Ci sono dei momenti in cui il giocattolo non può mancare – compleanno, Natale, ecc. – ma ci sono momenti dove si deve ricordare al bambino che c’è un giocattolo a casa. Oltre a donare il giocattolo e far durare di più il gioco, c’è una terza pubblicità.

Oltre a questo, quando compri un giocattolo, in confezione sono indicati i materiali e come riciclarli. Questa soluzione è un obbligo di legge, quindi è molto facile trovare queste indicazioni. Potresti chiedere al tuo bambino di trovare un sistema per riciclare il giocattolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bottoni colorati, come creare un bellissimo acchiappasogni

Se spaccati bene, i giocattoli vecchi in plastica possono diventare altri giochi. Un camion può diventare un rettangolo portaoggetti e una piccola macchinina. Un orsacchiotto può diventare una decorazione per la cameretta o uno zainetto.

Persino un elemento a batterie si può svuotare dei circuiti per farlo diventare qualcos’altro. Dove è possibile, puoi coinvolgere anche tuo figlio nel suo riciclo creativo!