Frigo maleodorante, tutte le possibili cause e i trucchi per rimediare al problema

Il tuo frigo è maleodorante? Le cause possibili sono tantissime, ecco quali possono essere e come rimediare.

frigorifero cattivi odori
Frigorifero aperto – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei problemi che più ci affligge durante l’estate sono i cattivi odori nel frigo. Non è così piacevole aprire il frigo e ritrovarsi un miscuglio di odore che ci pervade, motivo per cui è essenziale individuare la causa e trovare un rimedio.

Durante l’estate, tra l’altro, c’è una maggiore probabilità di avere un frigo maleodorante, a causa del caldo che spesso va andare a male gli alimenti in breve tempo.

Tuttavia, non sempre i cattivi odori del frigo sono dovuti a del cibo andato a male. I motivi possono essere davvero tantissimi, ma fortunatamente, altrettanto tanti sono anche i rimedi per liberarsi di un frigo maleodorante. Vediamo allora quali sono le cause ed i rimedi di un frigo maleodorante.

Cause e rimedi per un frigo maleodorante

alimenti frigo puzza
Alimenti puzzolenti nel frigo – Foto da Pixabay

Quando aprendo la porta del frigo fuoriesce un cattivo odore, è il caso di preoccuparsi cercando di capire il perchè di questo odore spiacevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Odore dell’uovo, eliminalo dalle tue stoviglie con rimedi green, economici e veloci

  • Il frigorifero è sporco

Molto banalmente potrebbe trattarsi solo di sporco che sta iniziando ed emanare cattivi odori. Niente paura, basterà procedere con una bella pulizia stagionale. Iniziate svuotando il frigorifero e dopodiché procedete pulendolo i ripiani del frigo con una spugnetta imbevuta di aceto.

Pulite con attenzione anche le guarnizione lungo la porta, spegnete il frigo e lasciatelo aperto per un po’ così da far passare l’odore forte dell’aceto.

  • Frigorifero da sbrinare

I frigoriferi che non sono dotati della tecnologia no Frost, purtroppo, periodicamente hanno necessità di essere sbrinati. Se non li si sbrina per troppo tempo si può ottenere un cattivo odore che pervade tutto il frigorifero. Vi basterà sbrinarlo e pulirlo per risolvere il problema del cattivo odore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’odore di fritto è insopportabile? I rimedi naturali che fanno al caso tuo

  • Vaschetta dell’acqua di condensa sporca

Quando i cattivi odori non si sentono solo quando si apre il frigo ma pervadono l’intera casa, molto probabilmente c’è un problema più grave.

In questi casi potrebbe essere colpa dell’acqua di condensa contenuta nella vaschetta situata sopra al compressore sul retro del frigorifero. Vi basterà lavare la vaschetta così da eliminare ipotetici batteri che possono aver reso l’acqua di condensa puzzolente.