Libellule, allontanano davvero le zanzare dal giardino?

Le libellule sono indubbiamente degli insetti affascinanti. Amano adornare gli specchi d’acqua librandosi nell’aria svolgendo al contempo un’azione importante. Scopriamo di che si tratta.

Giardino senza zanzare libellula
Libellula (Foto di guentherlig da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le libellule amano l’acqua, la cercano e dove la trovano si stanziano. Le femmine depongono le uova sulle foglie delle piante in prossimità degli specchi d’acqua dove poi si schiuderanno. L’aspetto utile è che le libellule, allo stato larvale, si nutrono delle uova e larve di zanzara, azione non da poco.

Ricreare l’habitat ideale per le libellule non è semplice ma neppure impossibile. Se possiedi un giardino e vorresti che offrissero i loro salvifici servigi anche nei tuoi spazi esterni, fa in modo di creare un laghetto o un piccolo stagno artificiale dove possano sentirsi a loro agio.

Libellule: proteggi abilmente il tuo giardino dalle zanzare

Giardino senza zanzare nascita libellula
Nascita libellula (Foto di Mony Hemetsberger da Pixabay)

Come già anticipato, le libellule depongono le uova sulle foglie delle piante situate in prossimità dei bacini, piccoli o grandi, d’acqua. Una volta schiuse, le larve di libellula divengono predatori di larve e uova di zanzara e moscerino. Lo stadio larvale di una libellula varia nella durata dai due mesi ai cinque anni.

Una volta terminato il tempo necessario, la larva (o ninfa) va alla ricerca di una struttura solida che la possa far uscire dallo stagno. Un fusto, una roccia o qualsiasi altra piattaforma simile farà al caso suo. Una volta uscite dallo stagno cercano protezione solitamente al di sotto del dorso delle foglie per poter spiegare le piccole ali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fogli di giornale in giardino, non è una follia: elimini le erbacce in poco tempo

Una volta raggiunta l’età adulta le libellule non trascorrono troppo tempo in prossimità dell’acqua. E’ questa la fase in cui sviluppano dei colori magnifici lungo il corpo e la tipica coda affusolata. Le libellule adulte sono ottime predatrici di zanzare in questa fase.

Raggiunta la maturità riproduttiva, gli esemplari femmina si recheranno nuovamente in prossimità degli stagni per deporre le uova sulle foglie e far ripartire così il processo vitale della specie. Le libellule mangiano mosche, zanzare e moscerini mentre sono in volo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bisce in giardino, il problema è risolvibile: tutte le possibili mosse

L’apparato boccale di cui dispongono è molto particolare. Il labbro inferiore è dotato di pinse in grado di catturare all’istante la preda. Raggiungono in volo fino a 50 km/h, ragione che le rende particolarmente abili nella caccia. Le libellule possono mangiare fino a 100 zanzare in un giorno.