Fondi di caffè nelle piante, fallo e cambia tutto: un’esplosione di vita mai vista prima

Se non sai come fertilizzare le tue piante ti forniamo uno strumento biologico e a costo zero che le farà esplodere di vitalità.

Fondi caffè fertilizzante macinato
Caffè macinato (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sul mercato sono diffuse diverse tipologie di fertilizzante, da quelli biologici a quelli sintetici. I fertilizzanti chimici non andrebbero tuttavia mai utilizzati sulle colture poichè inquinando le falde acquifere e i prodotti stessi della terra.

Il terreno per smaltire queste sostanze impiega circa 50 anni. La soluzione è direttamente a casa tua. Ti parliamo oggi di un fertilizzante a costo zero che possiedi già direttamente fra le tue mura domestiche.

Fondi di caffè: l’alleato bio delle piante che non ti aspettavi

Fondi caffè fertilizzante vanga
Vanga (Foto di walkersalmanac da Pixabay)

Fra i fertilizzanti biologici che vanno per la maggiore e che poi preparare direttamente a casa c’è sicuramente il compost, realizzabile attraverso un’apposita struttura per il compostaggio, che si serve di scarti organici. Non tutti però hanno gli spazi e il tempo tecnico richiesti dalla sua preparazione.

C’è un modo infatti più semplice per nutrire le tue pianta senza orchestrare chissà cosa. Sei un amante del caffè? Se sì non buttare assolutamente i fondi della macchinetta. I fondi di caffè sono naturalmente ricchi di potassio e azoto e aiuteranno le tue piante a produrre fiori e frutti. Procedi nel modo seguente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Diserbante ecologico, realizzarlo è semplicissimo: lo prepari in un attimo a costo zero

Lascia raffreddare il fondo di caffè e sminuzzalo con l’aiuto di un cucchiaino. Spargilo sulla superficie del terriccio di modo che il terreno assorba le sostanze nutritive utili per la pianta. In questo modo avrete utilizzato un fertilizzante solido molto utile.

Sevolete optare per l’opzione fertilizzante liquido, vi basterà sciogliere due fondi di caffè in due litri di acqua, lasciare la soluzione a macerare per 24 ore e poi utilizzarla per innaffiare le piante. Per la loro consistenta e  composizione acida, i fondi di caffè sono poi naturalmente capaci di tenere lontane lumache, insetti e formiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ibisco, fa tante foglie ma pochissimi fiori: il perchè non ti piacerà

Cospargete il fondo asciutto come se fosse un polvere insetticida attorno alla base della pianta. Se il tuo problema è poi che il gatto si mangia i fiori della tua pianta, l’odore del fondo di caffè saprà tenerlo lontano efficacemente. I fondi di caffè sono poi efficacissimi nella cura delle ortensie.

Il colore di questi fiori appariscenti diventerà di un blu molto intenso per via del ph molto basso indotto nell’acidità del terreno dai fondi di caffè. Se il ph del terreno è alto, le ortensie saranno rosa. Melanzane, pomodori e peperoni dell’orto sono poi soggetti a malattie fungine.

Spolverando i fondi di caffè potrete tenere lontani i funghi Fusarium, Pythium e Sclerotinia. Insomma, che altro aggiungere? I fondi di caffè nutrono, proteggono e curano le vostre piante nel rispetto dell’ambiente non buttateli e buon giardinaggio.