Pianta di pomodori produce pochi frutti, rimedia in questo modo: sarà fantastico

Come bisogna comportarsi se la nostra pianta di pomodori fa pochi frutti? Andiamo a scoprire quali sono le cause e i possibili rimedi.

pianta pomodori frutti
(Pixabay)

L’immagine del pomodoro rimanda quasi sempre non solo all’ortaggio, ma anche alla pizza, al ragù e ad altre specialità gastronomiche famose in tutto il mondo.

Stiamo parlando, senza ombra di dubbio, di un ortaggio che può essere considerato un vero e proprio simbolo nel nostro Paese. Non è un caso, infatti, che è l’ortaggio più coltivato nei nostri orti.

Quando si coltiva una pianta di pomodori, però, può capitare di accorgersi della comparsa di pochi frutti. Andiamo a scoprirne insieme le cause e i possibili rimedi.

Pianta pomodori: e se i frutti sono pochi?

pianta pomodori frutti
(Pixabay)

Quella di pomodoro è una pianta che ha origine in America Latina. Con il passare del tempo, poi, è stata portata in Messico dai Maya. Il suo seme si caratterizza per la sua dimensione minima. Basti pensare che in ogni grammo di semente possiamo trovare 300 semini: per questo motivo, non va seminato a troppa profondità dal terreno.

LEGGI ANCHE—>Orto nel giardino: informati su come realizzarlo, puoi averlo anche tu!

Purtroppo può succedere che la pianta, dopo un po’, ci sia fiori ma non frutti. In questo caso, bisogna verificare che la pianta goda del giusto clima. Se sottoposta a gradi inferiori a 13, infatti, può capitare che la pianta non dia frutti. Al contrario, un clima superiore ai 35 gradi può risultare lo stesso un problema.

In questo caso, però, si può rimediare con una rete ombreggiante che possa proteggere la pianta dal Sole. Ha un’importanza fondamentale creare il giusto ambiente per far sì che la vostra pianta di pomodori possa dare i suoi frutti. La cosa migliore è andare ad inserire più di un seme all’interno di ogni singolo vasetto. Fondamentale anche l’acqua che a questa pianta, soprattutto fino a quando non avrà maturato il suo apparato radicale, non dovrà assolutamente mai mancare.

LEGGI ANCHE—>Orto bio, tutti i consigli da tenere a mente per riuscire nell’impresa

Seguendo tutti questi accorgimenti, vedrete che la vostra pianta di pomodori crescerà forte e resistente. Con questi consigli, soprattutto se messi in pratica con cura e attenzione, potrete ottenere dei bellissimi pomodori, ideale da mangiare all’insalata o per preparare qualche conserva di scorta.