Prezzo del pellet alle stelle, quando conviene acquistarlo?

Il prezzo del pellet è in questi mesi cresciuto esponenzialmente. La causa è ascrivibile alla crisi dell’energia europea. Quando conviene comprarlo?

Caro prezzi pellet
Pellet (Foto di moses da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il costo del pellet ha subito un’impennata considerevole negli ultimi mesi. Il  caro prezzi di questo materiale è stato certamente determinato dalla crisi del gas innescata dalla guerra in est-Europa e dalle novità in ambito geopolitico.

Come far fronte ad un incremento simile pur assicurandoci un cospicuo quantitativo di pellet? Cerchiamo di capire quando è il momento migliore per acquistare questi ciottoli di legno combustibile.

Prezzo del pellet alle stelle: in arrivo la stagione fredda

Caro prezzi stufa a pellet
Stufa a pellet (Foto di debbie7245 da Pixabay)

Molti italiani puntano all’obiettivo di contenere il sacrificio economico sui risparmi dell’anno anche e soprattutto in previsione della stagione fredda. Il periodo è critico per gi acquirenti che cercano un modo efficace e al contempo economico per alimentare i propri sistemi di riscaldamento.

Le strategie adottate al momento sono due: c’è chi gioca d’anticipo accaparrandosi sin da ora le derrate di pellet necessarie, e chi , invece, aspetta, nella speranza di assistere più avanti ad un’inversione di tendenza con l’arrivo di nuove forniture.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dimezzata la produzione di miele, le api sono stremate: questa è una brutta notizia

Tuttavia i pronostici non sono dei migliori. I tecnici parlano di ingenti ritardi nelle consegne di material e forniture che andranno a posizionarsi, approssimando in peggio, addirittura al 2023. E’ necessario quindi monitorare attentamente le tendenze di mercato appoggiandoci, ad esempio, ai dati dell’Istat.

Stando ai dati il 15% dei cittadini italiani è passato in questi ultimi tempi alla biomassa, si è convertito, cioè, a un fonte alternativa di alimentazione dei propri impianti di riscaldamento. L’istituto parla di 6,6 milioni di apparecchi alimentati a legna (74,2%) e 2,3 milioni di macchinari a pellet (25,8%).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Carburante e se fosse un’opportunità green? I possibili vantaggi

Il bilancio è destinato a salire ovvero la domanda non si arresterà nonostante la risposta sia lungi dall’essere pronta a soddisfare il bisogno complessivo della popolazione richiedente. Altra problematica è la penuria di materiali quali acciaio e ferro, per la costruzione delle stufe.

Questi materiali, infatti, venivano importati da Russia e Ucraina, dove sappiamo esserci la guerra, e da Bosnia, Serbia e Croazia che per logiche protezionistiche hanno sospeso le esportazioni. L’Italia ha ripiegato su Germania e Romania che però inviano gli stock centillinati.