Carta stagnola e sale, a cosa serve? Non l’avresti mai detto, devi provare subito

Hai mai utilizzato insieme carta stagnola e sale? Quel che accade ha dell’incredibile, devi provarci immediatamente!

carta argentata uso pulizia
Carta stagnola – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La carta stagnola è un prodotto utilizzato molto spesso in cucina per conservare al meglio il cibo avanzato, così da non buttarlo via nella spazzatura.

Ma cosa potrà mai avere in comune la carta stagnola con il sale? Ingrediente base per tantissimi piatti, il sale sembra giocare anche un ruolo differente del solito uso che ne facciamo a tavola.

L’unione di questi due ingredienti sembra essere davvero portentosa nell’ambito casalingo. Vediamo allora come poter utilizzare il sale e la carta stagnola. Quel che accade vi lascerà senza parole!

Carta stagnola e sale insieme: incredibile cosa riescono a fare

sale uso argenteria
Sale grosso – Foto da Pixabay

Vi è mai capitato di trovare l’argenteria tutta annerita? Si tratta di un fenomeno dovuto all’ossidazione dell’argento, un fenomeno che avviene molto spesso quando un metallo come l’argento viene a contatto con l’aria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato, NON usarlo in questo modo: gli errori che ti costeranno caro

Ed è qui che entrano in gioco il sale e la carta stagnola. Questi due elementi saranno la chiave per poter pulire la nostra argenteria in un batter d’occhio, vediamo come procedere.

Prima di tutto è necessario procurarsi 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di sale grosso, della carta argentata e dell’acqua calda.

Una volta recuperati gli ingredienti, prendiamo un contenitore abbastanza grande da contenere tutta la nostra argenteria e rivestiamolo con la carta argentata.

Adesso inseriamo l’acqua calda nel contenitore, inserendo abbastanza tale da poter coprire l’argenteria da inserire all’interno. Aggiungiamo il bicarbonato di sodio ed il sale grosso, quindi, aiutandoci con un cucchiaio, mescoliamo il tutto fino a disciogliere il sale e il bicarbonato di sodio.

Immergete quindi tutta l’argenteria annerita, come anche braccialetti d’argento o orecchini. Assicuratevi che l’acqua ricopra completamente l’argenteria, altrimenti il trucco non funzionerà alla perfezione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Argenteria vecchia, non buttarla via! Tante idee di riciclo che ti conquisteranno all’istante

Ora lasciate in ammollo tutti i gioielli anneriti, richiudendo la carta argenta attorno a loro, come se voleste chiudere l’argenteria all’intento della carta argentata. Lasciate quindi il tutto in ammollo per circa 30-40 minuti. Terminato questo tempo prendete i gioielli e sciacquateli con dell’acqua tiepida, quindi asciugateli con un panno asciutto.