Serpenti in casa, da dove entrano? Come comportarsi quando ne troviamo uno

Come comportarsi se entrano dei serpenti in casa? Ecco le dritte su come agire senza andare nel panico e senza uccidere il rettile

Serpente casa comportamento
Serpente (Foto di mark broadhurst da Pexeles)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Trovare un serpente in casa non è affatto una bella sorpresa. Si tratta di rettili che provocano una certa paura oltre che spesso un certo ribrezzo. È un fenomeno raro nel nostro Paese ma in estate non mancano dei piccoli episodi di questo genere.

Di solito tra luglio e settembre, periodo di massima attività, i serpenti possono intrufolarsi nelle abitazioni alla ricerca di un luogo fresco, buio ed umido ecco perché non è raro ritrovarseli in cantina o in una intercapedine. Se questo accade come comportarsi? Ecco le dritte su come gestire la paura in una situazione del genere evitando di fare mosse sbagliate.

Serpenti in casa, tutte le regole su cosa fare

serpente casa come entra
serpente di colore beige (Foto di Pixabay)

Pensare a dei serpenti in casa ci porta subito a porci la domanda, ma da dove entrano? La risposta è da piccole fessure o spazi nei quali riescono ad intrufolarsi presenti nei telai delle porte o delle finestre che non sono ben sigillati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il T-rex aveva gli occhi piccoli per un motivo ben preciso: chi l’avrebbe mai detto

Di solito i serpenti si annidano nelle aree verdi vicino alle case, dove ci sono cespugli o erba alta, ma solo se non sono troppo frequentate dalle persone. Anche le cataste di legna sono luoghi in cui si trovano bene, come anche gli stagni. Insomma se c’è qualcosa del genere nei pressi della vostra abitazione è bene prestare la massima attenzione.

Una volta che lo si trova davanti agli occhi però la domande è una sola: cosa fare? E’ fondamentale non andare nel panico cercando di mantenere il sangue freddo. La prima regola è non avvicinarsi troppo, tenendo lontani bambini e animali domestici.

In secondo luogo è necessario non scappare via ma osservare il rettile da lontano ma senza ucciderlo. Probabilmente anche lui sarà spaventato e sarà arrivato in casa senza volerlo. Il serpente è un animale molto importante per l’ecosistema in quanto controlla insetti e roditori e mangia gli agenti infestanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Falchi di fuoco, appiccano gli incendi per uno scopo ben preciso: mai visto nulla di simile

Per questo motivo è bene rivolgersi ai volontari servizio che si occupa dell’identificazione e collocazione dei rettili nel loro habitat naturale. Provvederanno loro a venire in casa e a rimetterlo in libertà ristabilendo i suoi equilibri.